Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti
Pagine155-180
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeINFANZIA: STUDI E RICERCHE

Cita questo

Mignosi, E. (2017). Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. In Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti (pagg. 155-180). (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).

Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. / Mignosi, Elena.

Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti. 2017. pag. 155-180 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).

Risultato della ricerca: Chapter

Mignosi, E 2017, Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. in Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti. INFANZIA: STUDI E RICERCHE, pagg. 155-180.
Mignosi E. Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. In Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti. 2017. pag. 155-180. (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).
Mignosi, Elena. / Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti. 2017. pagg. 155-180 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).
@inbook{0115dfc12d204abeb416ee2d43e86591,
title = "Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici",
abstract = "In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeit{\`a}. Far{\`o} riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettivit{\`a} e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluder{\`o} con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessit{\`a} di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessit{\`a} del ruolo svolto nella crescita dei bambini.",
author = "Elena Mignosi",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "978-88-8434-813-5",
series = "INFANZIA: STUDI E RICERCHE",
pages = "155--180",
booktitle = "Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti",

}

TY - CHAP

T1 - Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici

AU - Mignosi, Elena

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.

AB - In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.

UR - http://hdl.handle.net/10447/246906

M3 - Chapter

SN - 978-88-8434-813-5

T3 - INFANZIA: STUDI E RICERCHE

SP - 155

EP - 180

BT - Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti

ER -