Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti
Pagine155-180
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeINFANZIA: STUDI E RICERCHE

Cita questo

Mignosi, E. (2017). Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. In Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti (pagg. 155-180). (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).