TY - CHAP
T1 - Narrazione in drammatica: le scene “raccontate” dai capocomici italiani
AU - Sica, Anna
PY - 2016
Y1 - 2016
N2 - Nell’Ottocento i maggiori capocomici italiani, attori e attrici, ebbero unruolo rilevante nella recezione del teatro di Shakespeare, non solamentesulle scene italiane ma anche sui palcoscenici di tutto il mondo, dovegli stessi vennero annoverati tra i più grandi interpreti del loro tempo.Richard Ellman ricorda appropriatamente, nella sua biografia di JamesJoyce, come lo scrittore irlandese fosse stato un fervente ammiratore diEleonora Duse (1858-1924): l’aveva vista per la prima volta recitarenella Gioconda di Gabriele d’Annunzio, durante una sua visita a Londrain compagnia del padre. La sua ammirazione si estendeva anche a tuttigli attori italiani in voga sulle scene europee, che considerava dotatidi una genialità teatrale unica e incomparabile, e tra i maggiori attoriesistenti. Tra gli storiografi di lingua inglese Marvin Carlson è sicuramentecolui che più dà rilievo al ruolo che gli italiani ebbero in generale neldiciannovesimo secolo, e in modo specifico nella diffusione e trasmissionedi Shakespeare.
AB - Nell’Ottocento i maggiori capocomici italiani, attori e attrici, ebbero unruolo rilevante nella recezione del teatro di Shakespeare, non solamentesulle scene italiane ma anche sui palcoscenici di tutto il mondo, dovegli stessi vennero annoverati tra i più grandi interpreti del loro tempo.Richard Ellman ricorda appropriatamente, nella sua biografia di JamesJoyce, come lo scrittore irlandese fosse stato un fervente ammiratore diEleonora Duse (1858-1924): l’aveva vista per la prima volta recitarenella Gioconda di Gabriele d’Annunzio, durante una sua visita a Londrain compagnia del padre. La sua ammirazione si estendeva anche a tuttigli attori italiani in voga sulle scene europee, che considerava dotatidi una genialità teatrale unica e incomparabile, e tra i maggiori attoriesistenti. Tra gli storiografi di lingua inglese Marvin Carlson è sicuramentecolui che più dà rilievo al ruolo che gli italiani ebbero in generale neldiciannovesimo secolo, e in modo specifico nella diffusione e trasmissionedi Shakespeare.
UR - http://hdl.handle.net/10447/223057
M3 - Chapter
SN - 978-88-7470-547-4
T3 - DUE PUNTI
SP - 21
EP - 36
BT - Shakespeare off-scene/Shakespeare un-seen: le scene raccontate nell'iconografia shakespeariana
ER -