Modello fuzzy di calcolo della distanza di visibilità per il sorpasso su strade extraurbane ad unica carreggiata bidirezionale

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Lo studio di modelli teorici che ben rappresentino, nella loro articolazione, le manovre di guida in sede stradale è da sempre un esercizio tanto praticato quanto complesso.La difficoltà di delineare compiutamente tali manovre, di definirne l’interazionecinematica dei veicoli coinvolti è comprovata dalla varietà di modelli presenti in letteratura.Con il presente lavoro ci si propone di pervenire alla formulazione di un modello originale di calcolo della distanza di visibilità per il sorpasso su strade bidirezionali ad unica carreggiata, il quale tenga debitamente conto del coacervo delle variabili cinematiche, meccaniche,geometriche, ambientali e di traffico, così come del comportamento umano, che sinergicamente concorrono a determinare la fenomenologiadi manovra.Tale obiettivo si profila dopo avere constatato quali e quanti siano in campo internazionale, i modelli normativi vigenti e ancora quelli di più recente e innovativa concezione.La multiforme gamma di modelli conduce inevitabilmente a valori didistanza di visibilità per il sorpasso che variano sensibilmente, talvoltain modo sorprendente, a seconda che se ne consideri uno piuttosto che un altro.Ciò è concettualmente poco plausibile, alla luce della pressoché globaleomogeneizzazione, su scala internazionale, delle grandezze fisichee meccaniche in gioco e impone uno sforzo ulteriore di analisi della manovra e della sua cinematica.L’interesse prettamente scientifico, inoltre, si coniuga a ragioni di carattereeconomico-sociale e progettuale: l’evoluzione dell’incidentalità sulle strade extraurbane ascrivibile all’errata effettuazione della manovra e il rilievo che la distanza di visibilità per il sorpasso assume ai fini della determinazione di elementi planimetrici e altimetrici del tracciato.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)161-169
Numero di pagine9
RivistaSTRADE & AUTOSTRADE
VolumeAnno VI
Stato di pubblicazionePublished - 2002

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