TY - CHAP
T1 - Mobile learning e istruzione
AU - Marino, Eleonora Bianca
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - Già da alcuni anni, l’ambito pedagogico-didattico ha preso atto delle potenzialità insite nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i governi di tutti i paesi del mondo, ed il nostro in particolare, hanno avviato e sostenuto progetti per il produttivo inserimento delle nuove tecnologie nella didattica per l’istruzione di ogni ordine e grado. Nella ricerca sul campo, anche se i risultati si riferiscono ad un numero ridotto di studenti, emerge chiaramente come l’uso dei dispositivi mobili quali il pc e lo smartphone è estremamentediffuso. L’atteggiamento complessivo verso la formazione a distanza e le attività di interazione e di collaborazione tramite reti (Internet e sociali) sono ben accette e apprezzate soprattutto se confrontate con la didattica d’aula tradizionale.
AB - Già da alcuni anni, l’ambito pedagogico-didattico ha preso atto delle potenzialità insite nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i governi di tutti i paesi del mondo, ed il nostro in particolare, hanno avviato e sostenuto progetti per il produttivo inserimento delle nuove tecnologie nella didattica per l’istruzione di ogni ordine e grado. Nella ricerca sul campo, anche se i risultati si riferiscono ad un numero ridotto di studenti, emerge chiaramente come l’uso dei dispositivi mobili quali il pc e lo smartphone è estremamentediffuso. L’atteggiamento complessivo verso la formazione a distanza e le attività di interazione e di collaborazione tramite reti (Internet e sociali) sono ben accette e apprezzate soprattutto se confrontate con la didattica d’aula tradizionale.
UR - http://hdl.handle.net/10447/99063
M3 - Chapter
SN - 978-88-6152-204-6
T3 - Geminidi
SP - 45
EP - 69
BT - Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti
ER -