Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Tra le questioni più pressanti che certamente interessa le condizioni di vita degli immigrati in Sicilia è presente quella riconducibile alla domanda abitativa che, rispetto alle "tradizionali" forme di disagio, tende sempre più ad assumere i caratteri della vera e propria emergenza. In particolare, il contributo propone una indagine esplorativa sulle condizioni/forme dell'abitare in relazione ad una possibile tipizzazione delle condizioni di disagio/emergenza che le caratterizzano. Tale profilo è sinteticamente rappresentato nel modello concettuale definito da quattro quadranti costituiti dall'intersezione di altrettante variabili: le condizioni di occupazione "regolare" o abusiva degli alloggi e la localizzazione territoriale (comuni capoluogo o comuni minori) riferita agli ambiti di analisi (Area metropolitana di Palermo e Sicilia Sud-Orientale). Alla luce delle suddette considerazioni è stato delineato il profilo di quattro tipi di forme di disagio/emergenza abitativa che interessano gli immigrati.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMigrazioni in Sicilia 2016
Pagine52-60
Numero di pagine9
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Todaro, V. (2017). Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa. In Migrazioni in Sicilia 2016 (Vol. 1, pagg. 52-60)

Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa. / Todaro, Vincenzo.

Migrazioni in Sicilia 2016. Vol. 1 2017. pag. 52-60.

Risultato della ricerca: Chapter

Todaro, V 2017, Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa. in Migrazioni in Sicilia 2016. vol. 1, pagg. 52-60.
Todaro V. Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa. In Migrazioni in Sicilia 2016. Vol. 1. 2017. pag. 52-60
Todaro, Vincenzo. / Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa. Migrazioni in Sicilia 2016. Vol. 1 2017. pagg. 52-60
@inbook{1abc018ac4ab46a08ccd9310d25f8b15,
title = "Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa",
abstract = "Tra le questioni pi{\`u} pressanti che certamente interessa le condizioni di vita degli immigrati in Sicilia {\`e} presente quella riconducibile alla domanda abitativa che, rispetto alle {"}tradizionali{"} forme di disagio, tende sempre pi{\`u} ad assumere i caratteri della vera e propria emergenza. In particolare, il contributo propone una indagine esplorativa sulle condizioni/forme dell'abitare in relazione ad una possibile tipizzazione delle condizioni di disagio/emergenza che le caratterizzano. Tale profilo {\`e} sinteticamente rappresentato nel modello concettuale definito da quattro quadranti costituiti dall'intersezione di altrettante variabili: le condizioni di occupazione {"}regolare{"} o abusiva degli alloggi e la localizzazione territoriale (comuni capoluogo o comuni minori) riferita agli ambiti di analisi (Area metropolitana di Palermo e Sicilia Sud-Orientale). Alla luce delle suddette considerazioni {\`e} stato delineato il profilo di quattro tipi di forme di disagio/emergenza abitativa che interessano gli immigrati.",
author = "Vincenzo Todaro",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "9788895788005",
volume = "1",
pages = "52--60",
booktitle = "Migrazioni in Sicilia 2016",

}

TY - CHAP

T1 - Migranti e questione abitativa: una ricerca esplorativa

AU - Todaro, Vincenzo

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Tra le questioni più pressanti che certamente interessa le condizioni di vita degli immigrati in Sicilia è presente quella riconducibile alla domanda abitativa che, rispetto alle "tradizionali" forme di disagio, tende sempre più ad assumere i caratteri della vera e propria emergenza. In particolare, il contributo propone una indagine esplorativa sulle condizioni/forme dell'abitare in relazione ad una possibile tipizzazione delle condizioni di disagio/emergenza che le caratterizzano. Tale profilo è sinteticamente rappresentato nel modello concettuale definito da quattro quadranti costituiti dall'intersezione di altrettante variabili: le condizioni di occupazione "regolare" o abusiva degli alloggi e la localizzazione territoriale (comuni capoluogo o comuni minori) riferita agli ambiti di analisi (Area metropolitana di Palermo e Sicilia Sud-Orientale). Alla luce delle suddette considerazioni è stato delineato il profilo di quattro tipi di forme di disagio/emergenza abitativa che interessano gli immigrati.

AB - Tra le questioni più pressanti che certamente interessa le condizioni di vita degli immigrati in Sicilia è presente quella riconducibile alla domanda abitativa che, rispetto alle "tradizionali" forme di disagio, tende sempre più ad assumere i caratteri della vera e propria emergenza. In particolare, il contributo propone una indagine esplorativa sulle condizioni/forme dell'abitare in relazione ad una possibile tipizzazione delle condizioni di disagio/emergenza che le caratterizzano. Tale profilo è sinteticamente rappresentato nel modello concettuale definito da quattro quadranti costituiti dall'intersezione di altrettante variabili: le condizioni di occupazione "regolare" o abusiva degli alloggi e la localizzazione territoriale (comuni capoluogo o comuni minori) riferita agli ambiti di analisi (Area metropolitana di Palermo e Sicilia Sud-Orientale). Alla luce delle suddette considerazioni è stato delineato il profilo di quattro tipi di forme di disagio/emergenza abitativa che interessano gli immigrati.

UR - http://hdl.handle.net/10447/226206

M3 - Chapter

SN - 9788895788005

VL - 1

SP - 52

EP - 60

BT - Migrazioni in Sicilia 2016

ER -