Materia, qualità, organismo. LA FILOSOFIA SCHELLINGHIANA DELLA NATURA E IL PRIMO SORGERE DELLA FILOSOFIA DELL’IDENTITÀ

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Abstract

Oggetto di indagini appassionate lungo tutto il corso della storia della filosofia, il tema della materia ha sempre esercitato un fascino irresistibile su ogni pensatore che abbia saputo accogliere la sfida speculativa che esso implica. Schelling si cimenta con questo enigma fin dai tempi di Tubinga nell’inesausto tentativo di gettare luce su ciò che per se stesso abita l’ombra. In un ardito percorso speculativo, dispiegato all’interno della sua filosofia della natura, egli deduce geneticamente la materia come spazio riempito e tridimensionale, e arriva a esibire non solo il processo che, elevando la materia al di sopra del mero riempimento spaziale, determina il sorgere delle qualità, ma anche quell’ulteriore potenziamento che, costruendo la materia ancora una volta, la rischiara nella perfetta identità di reale e ideale che è l’organismo vivente. Condividere con Schelling l’esperienza di questo percorso, avventuroso e a tratti aporetico, può essere certo arduo, ma la posta in gioco è alta, il guadagno irrinunciabile: una prospettiva che riguardi la natura non già come prodotto o insieme di prodotti, bensì come produttività assoluta; non già come fenomeno singolo o traccia dispersa, bensì come unità e totalità.
Lingua originaleItalian
EditoreMimesis
Numero di pagine299
ISBN (stampa)9788857505428
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeITINERARI FILOSOFICI

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isbn = "9788857505428",
series = "ITINERARI FILOSOFICI",
publisher = "Mimesis",

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TY - BOOK

T1 - Materia, qualità, organismo. LA FILOSOFIA SCHELLINGHIANA DELLA NATURA E IL PRIMO SORGERE DELLA FILOSOFIA DELL’IDENTITÀ

AU - Marchetto, Monica

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - Oggetto di indagini appassionate lungo tutto il corso della storia della filosofia, il tema della materia ha sempre esercitato un fascino irresistibile su ogni pensatore che abbia saputo accogliere la sfida speculativa che esso implica. Schelling si cimenta con questo enigma fin dai tempi di Tubinga nell’inesausto tentativo di gettare luce su ciò che per se stesso abita l’ombra. In un ardito percorso speculativo, dispiegato all’interno della sua filosofia della natura, egli deduce geneticamente la materia come spazio riempito e tridimensionale, e arriva a esibire non solo il processo che, elevando la materia al di sopra del mero riempimento spaziale, determina il sorgere delle qualità, ma anche quell’ulteriore potenziamento che, costruendo la materia ancora una volta, la rischiara nella perfetta identità di reale e ideale che è l’organismo vivente. Condividere con Schelling l’esperienza di questo percorso, avventuroso e a tratti aporetico, può essere certo arduo, ma la posta in gioco è alta, il guadagno irrinunciabile: una prospettiva che riguardi la natura non già come prodotto o insieme di prodotti, bensì come produttività assoluta; non già come fenomeno singolo o traccia dispersa, bensì come unità e totalità.

AB - Oggetto di indagini appassionate lungo tutto il corso della storia della filosofia, il tema della materia ha sempre esercitato un fascino irresistibile su ogni pensatore che abbia saputo accogliere la sfida speculativa che esso implica. Schelling si cimenta con questo enigma fin dai tempi di Tubinga nell’inesausto tentativo di gettare luce su ciò che per se stesso abita l’ombra. In un ardito percorso speculativo, dispiegato all’interno della sua filosofia della natura, egli deduce geneticamente la materia come spazio riempito e tridimensionale, e arriva a esibire non solo il processo che, elevando la materia al di sopra del mero riempimento spaziale, determina il sorgere delle qualità, ma anche quell’ulteriore potenziamento che, costruendo la materia ancora una volta, la rischiara nella perfetta identità di reale e ideale che è l’organismo vivente. Condividere con Schelling l’esperienza di questo percorso, avventuroso e a tratti aporetico, può essere certo arduo, ma la posta in gioco è alta, il guadagno irrinunciabile: una prospettiva che riguardi la natura non già come prodotto o insieme di prodotti, bensì come produttività assoluta; non già come fenomeno singolo o traccia dispersa, bensì come unità e totalità.

KW - MATERIA, ORGANISMO, FILOSOFIA DELLA NATURA, Rapporto tra ETICA e FISICA

UR - http://hdl.handle.net/10447/64831

M3 - Book

SN - 9788857505428

T3 - ITINERARI FILOSOFICI

BT - Materia, qualità, organismo. LA FILOSOFIA SCHELLINGHIANA DELLA NATURA E IL PRIMO SORGERE DELLA FILOSOFIA DELL’IDENTITÀ

PB - Mimesis

ER -