MAKING REVOLUTION. SOCIETA' PATRIZIA E CULTURA PLEBEA NELLA SICILIA RISORGIMENTALE

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il saggio è un omaggio alla storiografia di E.P. Thompson e a N. Recupero uno dei suoi maggiori interpreti italiani. Qui di parla del rapporto che unisce cultura alta e cultura bassa durante un lungo periodo rivoluzionario che abbraccio tutto un "lungo risorgimento siciliano". Come fare la rivoluzione e come uscirne sono i due problemi che gli attori sociali per quasi mezzo secolo sono chiamati ad affrontare. Una sfida che non è solo locale, ma nazionale ed europea.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)140-157
Numero di pagine18
RivistaINTRASFORMAZIONE
Volume2
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

@article{186d6248984549c6b7a642de7a1c5ef8,
title = "MAKING REVOLUTION. SOCIETA' PATRIZIA E CULTURA PLEBEA NELLA SICILIA RISORGIMENTALE",
abstract = "Il saggio {\`e} un omaggio alla storiografia di E.P. Thompson e a N. Recupero uno dei suoi maggiori interpreti italiani. Qui di parla del rapporto che unisce cultura alta e cultura bassa durante un lungo periodo rivoluzionario che abbraccio tutto un {"}lungo risorgimento siciliano{"}. Come fare la rivoluzione e come uscirne sono i due problemi che gli attori sociali per quasi mezzo secolo sono chiamati ad affrontare. Una sfida che non {\`e} solo locale, ma nazionale ed europea.",
keywords = "Cultura alta/bassa - Rivoluzione - Risorgimento - identit{\`a} politiche - violenza",
author = "Antonino Blando",
year = "2014",
language = "Italian",
volume = "2",
pages = "140--157",
journal = "INTRASFORMAZIONE",
issn = "2281-1532",

}

TY - JOUR

T1 - MAKING REVOLUTION. SOCIETA' PATRIZIA E CULTURA PLEBEA NELLA SICILIA RISORGIMENTALE

AU - Blando, Antonino

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - Il saggio è un omaggio alla storiografia di E.P. Thompson e a N. Recupero uno dei suoi maggiori interpreti italiani. Qui di parla del rapporto che unisce cultura alta e cultura bassa durante un lungo periodo rivoluzionario che abbraccio tutto un "lungo risorgimento siciliano". Come fare la rivoluzione e come uscirne sono i due problemi che gli attori sociali per quasi mezzo secolo sono chiamati ad affrontare. Una sfida che non è solo locale, ma nazionale ed europea.

AB - Il saggio è un omaggio alla storiografia di E.P. Thompson e a N. Recupero uno dei suoi maggiori interpreti italiani. Qui di parla del rapporto che unisce cultura alta e cultura bassa durante un lungo periodo rivoluzionario che abbraccio tutto un "lungo risorgimento siciliano". Come fare la rivoluzione e come uscirne sono i due problemi che gli attori sociali per quasi mezzo secolo sono chiamati ad affrontare. Una sfida che non è solo locale, ma nazionale ed europea.

KW - Cultura alta/bassa - Rivoluzione - Risorgimento - identità politiche - violenza

UR - http://hdl.handle.net/10447/101614

M3 - Article

VL - 2

SP - 140

EP - 157

JO - INTRASFORMAZIONE

JF - INTRASFORMAZIONE

SN - 2281-1532

ER -