L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

nel contributo si presenta la ricerca svolta sull’uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. Obiettivo dell'articolo è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento, in particolare sull’uso delle tecnologie come strumenti didattici. Nello specifico si mette a fuoco in che modo sia possibile realizzare ambienti tecnologici in grado di promuovere l’autoregolazione negli studenti universitari. Si intende ripensare il ruolo della formazione universitaria, riconoscendo l’utilità didattica dell’uso delle ICT, al fine di valorizzare da un lato la potenzialità di un apprendimento attraverso la tecnologia e dall’altro coinvolgere personalmente il soggetto nell’apprendimento
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitee-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere
Pagine275-284
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo