Luoghi e spazi dell'apprendimento

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Fare una riflessione sulla matrice storica e tipologica degli edifici scolastici, vuol dire indagare sulla relazione esistente tra la forma dell’edificio, il pensiero pedagogico e il quadro normativo di riferimento.L’evoluzione dei metodi didattici ha infatti determinato la traduzione di principi educativi in diverse forme architettoniche raggruppabili in varie tipologie scolastiche.Così lo studio degli spazi dedicati all'apprendimento scorre, dalle origini della scuola ad oggi, parallelamente all'evoluzione della concezione stessa di apprendimento, con influenze indiscusse di natura sociale, economica e politica. Nonostante gli studi spesso non si siano concretizzati in realizzazioni, proporre un percorso di analisi risulta importante al fine di immaginare, e magari poi attuare, quelle necessarie riqualificazioni che porterebbero le nostre scuole, per lo più di concezione obsoleta, a strutture attuali e funzionali.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)114-116
Numero di pagine3
RivistaLE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo