TY - GEN
T1 - ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari
AU - Di Vita, Alessandro
PY - 2021
Y1 - 2021
N2 - In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.
AB - In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.
UR - http://hdl.handle.net/10447/520996
M3 - Conference contribution
SN - 978‐88‐6760‐828‐7
T3 - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA
SP - 127
EP - 134
BT - La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
ER -