ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
Pagine127-134
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePublished - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Cita questo