«L’italiano non è l’italiano: è il ragionare». Il rapporto con la lingua del maestro Leonardo Sciascia

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Le biografie linguistiche degli autori, spesso rivelano aspetti interessanti che hanno un influsso nelle scelte linguistiche letterarie. Il caso di Leonardo Sciascia è ben ricostruibile, sebbene manchi una testimonianza diretta, grazie a diverse fonti che vanno dalle testimonianze orali di suoi amici, conoscenti, ex allievi ancora viventi e da porzioni di interviste personali. Ma ancor più dirette sono le sue considerazioni sul rapporto tra lingua e dialetto quali emergono all'interno dei registri scolastici compilati quando svolse servizio presso le scuole elementari di Racalmuto. Ulteriori riflessioni sono presenti nell'introduzione alla ripubblicazione da lui curata della grammatica del Panzini.
LinguaItalian
Pagine237-262
Number of pages26
RivistaIL GIANNONE
VolumeI/2018
Publication statusPublished - 2018

Cita questo

@article{809cc25879da4c21b71c761e60182782,
title = "«L’italiano non {\`e} l’italiano: {\`e} il ragionare». Il rapporto con la lingua del maestro Leonardo Sciascia",
abstract = "Le biografie linguistiche degli autori, spesso rivelano aspetti interessanti che hanno un influsso nelle scelte linguistiche letterarie. Il caso di Leonardo Sciascia {\`e} ben ricostruibile, sebbene manchi una testimonianza diretta, grazie a diverse fonti che vanno dalle testimonianze orali di suoi amici, conoscenti, ex allievi ancora viventi e da porzioni di interviste personali. Ma ancor pi{\`u} dirette sono le sue considerazioni sul rapporto tra lingua e dialetto quali emergono all'interno dei registri scolastici compilati quando svolse servizio presso le scuole elementari di Racalmuto. Ulteriori riflessioni sono presenti nell'introduzione alla ripubblicazione da lui curata della grammatica del Panzini.",
author = "Castiglione, {Marina Calogera}",
year = "2018",
language = "Italian",
volume = "I/2018",
pages = "237--262",
journal = "IL GIANNONE",
issn = "2281-4256",

}

TY - JOUR

T1 - «L’italiano non è l’italiano: è il ragionare». Il rapporto con la lingua del maestro Leonardo Sciascia

AU - Castiglione, Marina Calogera

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Le biografie linguistiche degli autori, spesso rivelano aspetti interessanti che hanno un influsso nelle scelte linguistiche letterarie. Il caso di Leonardo Sciascia è ben ricostruibile, sebbene manchi una testimonianza diretta, grazie a diverse fonti che vanno dalle testimonianze orali di suoi amici, conoscenti, ex allievi ancora viventi e da porzioni di interviste personali. Ma ancor più dirette sono le sue considerazioni sul rapporto tra lingua e dialetto quali emergono all'interno dei registri scolastici compilati quando svolse servizio presso le scuole elementari di Racalmuto. Ulteriori riflessioni sono presenti nell'introduzione alla ripubblicazione da lui curata della grammatica del Panzini.

AB - Le biografie linguistiche degli autori, spesso rivelano aspetti interessanti che hanno un influsso nelle scelte linguistiche letterarie. Il caso di Leonardo Sciascia è ben ricostruibile, sebbene manchi una testimonianza diretta, grazie a diverse fonti che vanno dalle testimonianze orali di suoi amici, conoscenti, ex allievi ancora viventi e da porzioni di interviste personali. Ma ancor più dirette sono le sue considerazioni sul rapporto tra lingua e dialetto quali emergono all'interno dei registri scolastici compilati quando svolse servizio presso le scuole elementari di Racalmuto. Ulteriori riflessioni sono presenti nell'introduzione alla ripubblicazione da lui curata della grammatica del Panzini.

UR - http://hdl.handle.net/10447/284295

M3 - Article

VL - I/2018

SP - 237

EP - 262

JO - IL GIANNONE

T2 - IL GIANNONE

JF - IL GIANNONE

SN - 2281-4256

ER -