L'individualizzazione della pena tra utilitarismo e giustizia

Risultato della ricerca: Other contribution

Abstract

Si tratta di un'edizione provvisoria di un progetto di ricerca più ampio in tema di individualizzazione della pena. La prima parte dello scritto affronta la questione del fondamento costituzionale dell'individualizzazione della sanzione penale, sia in un'ottica specialpreventiva che equitativo-umanitaria. La seconda parte, in una prospettiva de jure condendo, tratta della possibilità di introdurre un sistema di processo bifasico, con la separazione del giudizio di responsabilità da quello di commisurazione della pena, e della possibilità di introdurre, nella seconda fase processuale, la perizia criminologica.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

L'individualizzazione della pena tra utilitarismo e giustizia. / Tumminello, Luca.

2007, .

Risultato della ricerca: Other contribution

@misc{c7d5a24374ec419ab99887f54373d00d,
title = "L'individualizzazione della pena tra utilitarismo e giustizia",
abstract = "Si tratta di un'edizione provvisoria di un progetto di ricerca pi{\`u} ampio in tema di individualizzazione della pena. La prima parte dello scritto affronta la questione del fondamento costituzionale dell'individualizzazione della sanzione penale, sia in un'ottica specialpreventiva che equitativo-umanitaria. La seconda parte, in una prospettiva de jure condendo, tratta della possibilit{\`a} di introdurre un sistema di processo bifasico, con la separazione del giudizio di responsabilit{\`a} da quello di commisurazione della pena, e della possibilit{\`a} di introdurre, nella seconda fase processuale, la perizia criminologica.",
keywords = "pena; commisurazione della pena",
author = "Luca Tumminello",
year = "2007",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - L'individualizzazione della pena tra utilitarismo e giustizia

AU - Tumminello, Luca

PY - 2007

Y1 - 2007

N2 - Si tratta di un'edizione provvisoria di un progetto di ricerca più ampio in tema di individualizzazione della pena. La prima parte dello scritto affronta la questione del fondamento costituzionale dell'individualizzazione della sanzione penale, sia in un'ottica specialpreventiva che equitativo-umanitaria. La seconda parte, in una prospettiva de jure condendo, tratta della possibilità di introdurre un sistema di processo bifasico, con la separazione del giudizio di responsabilità da quello di commisurazione della pena, e della possibilità di introdurre, nella seconda fase processuale, la perizia criminologica.

AB - Si tratta di un'edizione provvisoria di un progetto di ricerca più ampio in tema di individualizzazione della pena. La prima parte dello scritto affronta la questione del fondamento costituzionale dell'individualizzazione della sanzione penale, sia in un'ottica specialpreventiva che equitativo-umanitaria. La seconda parte, in una prospettiva de jure condendo, tratta della possibilità di introdurre un sistema di processo bifasico, con la separazione del giudizio di responsabilità da quello di commisurazione della pena, e della possibilità di introdurre, nella seconda fase processuale, la perizia criminologica.

KW - pena; commisurazione della pena

UR - http://hdl.handle.net/10447/40212

M3 - Other contribution

ER -