L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)53-67
Numero di pagine14
RivistaSTUDI SULLA FORMAZIONE
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

@article{571760c438bb46f8b7136cbb3bfa7a85,
title = "L'esperienza formativa come opportunit{\`a} di apprendimento organizzativo per la scuola",
abstract = "Quali sono le strade pi{\`u} idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perch{\'e} rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una societ{\`a} complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.",
keywords = "APPENDIMENTO ORGANIZZATIVO, AUTORIFLESSIONE, CLIMA ORGANIZZATIVO, FORMAZIONE DOCENTI, GRUPPO DI LAVORO, RIFLESSIONE, SCUOLA, SISTEMA A LEGAMI DEBOLI, VALUTAZIONE",
author = "Elena Mignosi",
year = "2012",
language = "Italian",
volume = "1",
pages = "53--67",
journal = "STUDI SULLA FORMAZIONE",
issn = "1127-1124",

}

TY - JOUR

T1 - L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola

AU - Mignosi, Elena

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.

AB - Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.

KW - APPENDIMENTO ORGANIZZATIVO

KW - AUTORIFLESSIONE

KW - CLIMA ORGANIZZATIVO

KW - FORMAZIONE DOCENTI

KW - GRUPPO DI LAVORO

KW - RIFLESSIONE

KW - SCUOLA

KW - SISTEMA A LEGAMI DEBOLI

KW - VALUTAZIONE

UR - http://hdl.handle.net/10447/65552

M3 - Article

VL - 1

SP - 53

EP - 67

JO - STUDI SULLA FORMAZIONE

JF - STUDI SULLA FORMAZIONE

SN - 1127-1124

ER -