TY - BOOK
T1 - L'empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo
AU - Bellingreri, Antonio
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - L’empatia è un’esperienza ricorrente nella nostra vita relazionale e già da sempre sappiamo che porta una qualche immedesimazione col modo di sentire di chi ci sta accanto e una speciale percezione emozionale del suo universo soggettivo. Le discipline psicologiche ne descrivono la complessità, come fenomeno che presenta molti elementi e forme differenziate nei diversi stadi dello sviluppo umano. Una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico ed ermeneutico, come quella presentata in questo saggio, analizza le intenzionalità costitutive dell’empatia autentica; permette d’intenderla quale virtù essenziale nei processi di formazione dell’esistenza personale, pertanto qualità determinante per vivere e pensare l’educazione. La prospettiva antropologica delineata consente di vedere che la possibilità di pervenire a se stessi, il privilegio di conoscersi e di scegliersi, è nella sua sostanza un dono. Il «dialogo centrato sull'empatia» e la proposta educativa di «microcomunità empatiche» concretizzano il senso di una proposta pedagogica particolarmente idonea nel presente momento storico: è il reciproco riconoscimento, all’interno di un più vasto orizzonte condiviso di senso.
AB - L’empatia è un’esperienza ricorrente nella nostra vita relazionale e già da sempre sappiamo che porta una qualche immedesimazione col modo di sentire di chi ci sta accanto e una speciale percezione emozionale del suo universo soggettivo. Le discipline psicologiche ne descrivono la complessità, come fenomeno che presenta molti elementi e forme differenziate nei diversi stadi dello sviluppo umano. Una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico ed ermeneutico, come quella presentata in questo saggio, analizza le intenzionalità costitutive dell’empatia autentica; permette d’intenderla quale virtù essenziale nei processi di formazione dell’esistenza personale, pertanto qualità determinante per vivere e pensare l’educazione. La prospettiva antropologica delineata consente di vedere che la possibilità di pervenire a se stessi, il privilegio di conoscersi e di scegliersi, è nella sua sostanza un dono. Il «dialogo centrato sull'empatia» e la proposta educativa di «microcomunità empatiche» concretizzano il senso di una proposta pedagogica particolarmente idonea nel presente momento storico: è il reciproco riconoscimento, all’interno di un più vasto orizzonte condiviso di senso.
UR - http://hdl.handle.net/10447/74042
M3 - Book
SN - 978-88-6124-383-5
T3 - LA VITA BUONA TEMI E PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA
BT - L'empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo
PB - Il Pozzo di Giacobbe
ER -