"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Per rintracciare parallelismi e sinergie tra la narrazione filmica e la narrazione letteraria occorre, da un lato, analizzare strumenti, modalità e codici, dall'altro lato, accertare elementi di continuità tra i due modi diversi di raccontare e di rappresentare la realtà, per mettere in evidenza quanto sia importante favorire l'integrazione di diversi tipi di linguaggio. Ci si è proposti, in prospettiva esplorativa, di identificare modalità e livelli di analisi di opere narrative di genere fiabesco trasposte in films. Per stimolare in alunni di scuola primaria il piacere di ricreare e manipolare il prodotto filmico, abbiamo ipotizzato un piano di intervento didattico che consentisse loro la fruizione del testo letterario e del testo cinematografico, in effettiva interazione tra loro.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteE-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere
Pagine193-209
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

Anello, F. (2008). "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica. In E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere (pagg. 193-209)