Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche.Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo.Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione.Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.
Lingua originaleFrench
Titolo della pubblicazione ospiteRIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE
Pagine127-164
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

Bacarella, S., & Di Franco, C. (2007). Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. In RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE (pagg. 127-164)

Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. / Bacarella, Simona; Di Franco, Caterina.

RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE. 2007. pag. 127-164.

Risultato della ricerca: Chapter

Bacarella, S & Di Franco, C 2007, Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. in RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE. pagg. 127-164.
Bacarella S, Di Franco C. Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. In RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE. 2007. pag. 127-164
Bacarella, Simona ; Di Franco, Caterina. / Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE. 2007. pagg. 127-164
@inbook{712af4eeeb654ad1853877d311c4eb50,
title = "Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme",
abstract = "Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della societ{\`a} hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; cos{\`i}, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realt{\`a} socioeconomiche.Il moderno consumatore assume sempre pi{\`u} comportamenti complessi; {\`e} pi{\`u} esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalit{\`a} e presta sempre maggiore attenzione alla qualit{\`a}, alla genuinit{\`a}, alla sanit{\`a}, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla variet{\`a} e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo.Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo pi{\`u} complesso, poich{\'e} l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno {\`e} pi{\`u} di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione.Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; cos{\`i}, anche il vino assume sempre di pi{\`u} significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialit{\`a}.",
author = "Simona Bacarella and {Di Franco}, Caterina",
year = "2007",
language = "French",
isbn = "978-88-95376-13-4",
pages = "127--164",
booktitle = "RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE",

}

TY - CHAP

T1 - Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme

AU - Bacarella, Simona

AU - Di Franco, Caterina

PY - 2007

Y1 - 2007

N2 - Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche.Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo.Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione.Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.

AB - Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche.Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo.Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione.Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.

UR - http://hdl.handle.net/10447/21459

M3 - Chapter

SN - 978-88-95376-13-4

SP - 127

EP - 164

BT - RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE

ER -