Le culture politiche nell'Italia della Prima Repubblica

Risultato della ricerca: Review article

Abstract

Il libro comprende le relazioni presentate a un Seminario svoltosi il 26 febbraio 2015 presso l’Università di Bari. La cifra distintiva del volume è l’interdisciplinarietà e la riflessione corale su un periodo storico che ormai da tempo va sotto il nome di “Prima Repubblica”. La varietà dei contributi, che spazia dalle principali culture politiche del ‘900 (liberale, cattolica, comunista, liberalsocialista, femminista) all’influenza che il cinema e la letteratura hanno esercitato su di esse, si intrecciano con i processi politici che nella prassi e alla luce dei principi contenuti nella nostra costituzione sono stati realizzati.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)163-165
Numero di pagine3
RivistaIL PENSIERO POLITICO
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

Le culture politiche nell'Italia della Prima Repubblica. / Marsala, Rosanna.

In: IL PENSIERO POLITICO, 2018, pag. 163-165.

Risultato della ricerca: Review article

@article{d1f512c48ba74b7d8cdbf69ac67dccc3,
title = "Le culture politiche nell'Italia della Prima Repubblica",
abstract = "Il libro comprende le relazioni presentate a un Seminario svoltosi il 26 febbraio 2015 presso l’Universit{\`a} di Bari. La cifra distintiva del volume {\`e} l’interdisciplinariet{\`a} e la riflessione corale su un periodo storico che ormai da tempo va sotto il nome di “Prima Repubblica”. La variet{\`a} dei contributi, che spazia dalle principali culture politiche del ‘900 (liberale, cattolica, comunista, liberalsocialista, femminista) all’influenza che il cinema e la letteratura hanno esercitato su di esse, si intrecciano con i processi politici che nella prassi e alla luce dei principi contenuti nella nostra costituzione sono stati realizzati.",
author = "Rosanna Marsala",
year = "2018",
language = "Italian",
pages = "163--165",
journal = "IL PENSIERO POLITICO",
issn = "0031-4846",

}

TY - JOUR

T1 - Le culture politiche nell'Italia della Prima Repubblica

AU - Marsala, Rosanna

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Il libro comprende le relazioni presentate a un Seminario svoltosi il 26 febbraio 2015 presso l’Università di Bari. La cifra distintiva del volume è l’interdisciplinarietà e la riflessione corale su un periodo storico che ormai da tempo va sotto il nome di “Prima Repubblica”. La varietà dei contributi, che spazia dalle principali culture politiche del ‘900 (liberale, cattolica, comunista, liberalsocialista, femminista) all’influenza che il cinema e la letteratura hanno esercitato su di esse, si intrecciano con i processi politici che nella prassi e alla luce dei principi contenuti nella nostra costituzione sono stati realizzati.

AB - Il libro comprende le relazioni presentate a un Seminario svoltosi il 26 febbraio 2015 presso l’Università di Bari. La cifra distintiva del volume è l’interdisciplinarietà e la riflessione corale su un periodo storico che ormai da tempo va sotto il nome di “Prima Repubblica”. La varietà dei contributi, che spazia dalle principali culture politiche del ‘900 (liberale, cattolica, comunista, liberalsocialista, femminista) all’influenza che il cinema e la letteratura hanno esercitato su di esse, si intrecciano con i processi politici che nella prassi e alla luce dei principi contenuti nella nostra costituzione sono stati realizzati.

UR - http://hdl.handle.net/10447/290896

M3 - Review article

SP - 163

EP - 165

JO - IL PENSIERO POLITICO

JF - IL PENSIERO POLITICO

SN - 0031-4846

ER -