Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteInformazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza
Pagine60-76
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeGeminidi

Cita questo

Anello, F. (2008). Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. In Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza (pagg. 60-76). (Geminidi).

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. / Anello, Francesca.

Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 2008. pag. 60-76 (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

Anello, F 2008, Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. in Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. Geminidi, pagg. 60-76.
Anello F. Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. In Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 2008. pag. 60-76. (Geminidi).
Anello, Francesca. / Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 2008. pagg. 60-76 (Geminidi).
@inbook{c7ddd5ff93f340fc8fbd8fdb37d05e12,
title = "Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti",
abstract = "Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete pu{\`o} essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione {\`e} stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attivit{\`a} di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.",
keywords = "analisi delle interazioni, indicatori di valutazione, produzione scritta, webforum",
author = "Francesca Anello",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6152-031-8; 978-88-6152-031-8",
series = "Geminidi",
pages = "60--76",
booktitle = "Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza",

}

TY - CHAP

T1 - Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

AU - Anello, Francesca

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.

AB - Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.

KW - analisi delle interazioni

KW - indicatori di valutazione

KW - produzione scritta

KW - webforum

UR - http://hdl.handle.net/10447/35398

M3 - Chapter

SN - 978-88-6152-031-8; 978-88-6152-031-8

T3 - Geminidi

SP - 60

EP - 76

BT - Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza

ER -