Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteInformazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza
Pagine60-76
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeGeminidi

Cita questo