Laboratorio V di progettazione architettonica

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del V° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo.Obiettivo dei laboratori è l’elaborazione in sequenza di almeno un paio di progetti di architettura, centrati anche su temi differenti, almeno uno dei quali concordato in comune e da sviluppare contemporaneamente nei diversi laboratori. Ogni docente titolare sceglie i propri temi sulla base del riferimento a questioni di rilievo affioranti nella contemporaneità e col solo vincolo del grado elevato di complessità. Per ciascuno di essi istruisce approfonditamente l’individuazione delle questioni emergenti. I programmi e le funzioni da sviluppare nei progetti saranno eterogenei e concettualmente complessi. A conclusione del laboratorio, lo studente deve avere acquisito la capacità di elaborare, con pieno controllo e nei tempi assegnati, un progetto di architettura che risponda ad un programma definito e dotato quindi di un grado elevato di complessità, che sarà sottoposto a una serie di sessioni critiche con personalità interne e/o esterne all’ambito accademico.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite... nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio
Pagine368-371
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeEDAEBOOK

Cita questo

Lecardane, R. A., Guerrera, G., & Melluso, V. (2014). Laboratorio V di progettazione architettonica. In ... nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio (pagg. 368-371). (EDAEBOOK).