La valutazione personalizzata

Risultato della ricerca: Other contribution

Abstract

Il compito più delicato della valutazione pedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

La valutazione personalizzata. / Pedone, Francesca.

2010, .

Risultato della ricerca: Other contribution

@misc{ba966ebafe294eaf8cceaf2cc99c6637,
title = "La valutazione personalizzata",
abstract = "Il compito pi{\`u} delicato della valutazione pedagogicamente ispirata {\`e} quello di scoprire la peculiare possibilit{\`a} di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non pu{\`o} disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.",
keywords = "personalizzazione, valutazione",
author = "Francesca Pedone",
year = "2010",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - La valutazione personalizzata

AU - Pedone, Francesca

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Il compito più delicato della valutazione pedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.

AB - Il compito più delicato della valutazione pedagogicamente ispirata è quello di scoprire la peculiare possibilità di eccellenza personale presente in ogni alunno che si vuole educare. Una scuola che non classifica e non seleziona gli alunni ma li valorizza non può disinteressarsi di scoprire in che cosa ogni singolo alunno possa eccellere, per poi aiutarlo a provare la gioia del successo. Nel contributo, affrontando il tema della valutazione personalizzata, si vede come attraverso il modo di valutare sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte scolastiche; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio.

KW - personalizzazione

KW - valutazione

UR - http://hdl.handle.net/10447/51496

UR - http://www.iuline.it/formazione/offerta_lo/index.php?action=copertina_mat&att_id=7077&menu_2=&menu_3=6654

M3 - Other contribution

ER -