La storia del design in Italia: formazione e sbocchi

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nonostante la storia sia un insegnamento basilare dei corsi di studi in design (e non solo) - com’è stato evidenziato nel primo convegno nazionale dell’Ais/Design del 20111 - la formazione di chi lo tiene è ancora oggi alquanto incerta: una figura accademica lontana dall’aver assunto una propria autonomia disciplinare. È per questo che, avvertendo tale anomalia, due anni dopo l’Ais/Design ha istituito una Commissione sulla Formazione col compito di approfondire, in un secondo convegno nazionale, i due temi fondamentali sui quali s’è già dibattuto: la formazione dello storico del design e il ruolo della storia nei corsi di studi in design; in seguito, la Commissione ha individuato un terzo tema, altrettanto strategico: gli sbocchi occupazionali di chi sviluppa questa competenza.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSTORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero
Pagine106-117
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeI TESTIMONI DEL DESIGN

Cita questo

Russo, D. (2015). La storia del design in Italia: formazione e sbocchi. In STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero (pagg. 106-117). (I TESTIMONI DEL DESIGN).

La storia del design in Italia: formazione e sbocchi. / Russo, Dario.

STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero. 2015. pag. 106-117 (I TESTIMONI DEL DESIGN).

Risultato della ricerca: Chapter

Russo, D 2015, La storia del design in Italia: formazione e sbocchi. in STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero. I TESTIMONI DEL DESIGN, pagg. 106-117.
Russo D. La storia del design in Italia: formazione e sbocchi. In STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero. 2015. pag. 106-117. (I TESTIMONI DEL DESIGN).
Russo, Dario. / La storia del design in Italia: formazione e sbocchi. STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero. 2015. pagg. 106-117 (I TESTIMONI DEL DESIGN).
@inbook{af6cdcce670b4a8fa6fc9ad742185224,
title = "La storia del design in Italia: formazione e sbocchi",
abstract = "Nonostante la storia sia un insegnamento basilare dei corsi di studi in design (e non solo) - com’{\`e} stato evidenziato nel primo convegno nazionale dell’Ais/Design del 20111 - la formazione di chi lo tiene {\`e} ancora oggi alquanto incerta: una figura accademica lontana dall’aver assunto una propria autonomia disciplinare. {\`E} per questo che, avvertendo tale anomalia, due anni dopo l’Ais/Design ha istituito una Commissione sulla Formazione col compito di approfondire, in un secondo convegno nazionale, i due temi fondamentali sui quali s’{\`e} gi{\`a} dibattuto: la formazione dello storico del design e il ruolo della storia nei corsi di studi in design; in seguito, la Commissione ha individuato un terzo tema, altrettanto strategico: gli sbocchi occupazionali di chi sviluppa questa competenza.",
author = "Dario Russo",
year = "2015",
language = "Italian",
isbn = "978-88-422-2380-1",
series = "I TESTIMONI DEL DESIGN",
pages = "106--117",
booktitle = "STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero",

}

TY - CHAP

T1 - La storia del design in Italia: formazione e sbocchi

AU - Russo, Dario

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - Nonostante la storia sia un insegnamento basilare dei corsi di studi in design (e non solo) - com’è stato evidenziato nel primo convegno nazionale dell’Ais/Design del 20111 - la formazione di chi lo tiene è ancora oggi alquanto incerta: una figura accademica lontana dall’aver assunto una propria autonomia disciplinare. È per questo che, avvertendo tale anomalia, due anni dopo l’Ais/Design ha istituito una Commissione sulla Formazione col compito di approfondire, in un secondo convegno nazionale, i due temi fondamentali sui quali s’è già dibattuto: la formazione dello storico del design e il ruolo della storia nei corsi di studi in design; in seguito, la Commissione ha individuato un terzo tema, altrettanto strategico: gli sbocchi occupazionali di chi sviluppa questa competenza.

AB - Nonostante la storia sia un insegnamento basilare dei corsi di studi in design (e non solo) - com’è stato evidenziato nel primo convegno nazionale dell’Ais/Design del 20111 - la formazione di chi lo tiene è ancora oggi alquanto incerta: una figura accademica lontana dall’aver assunto una propria autonomia disciplinare. È per questo che, avvertendo tale anomalia, due anni dopo l’Ais/Design ha istituito una Commissione sulla Formazione col compito di approfondire, in un secondo convegno nazionale, i due temi fondamentali sui quali s’è già dibattuto: la formazione dello storico del design e il ruolo della storia nei corsi di studi in design; in seguito, la Commissione ha individuato un terzo tema, altrettanto strategico: gli sbocchi occupazionali di chi sviluppa questa competenza.

UR - http://hdl.handle.net/10447/224259

M3 - Chapter

SN - 978-88-422-2380-1

T3 - I TESTIMONI DEL DESIGN

SP - 106

EP - 117

BT - STORIA HIC ET NUNC La formazione dello storico del design in Italia e all’estero

ER -