La storia agli storici

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Gli atti del seminario tenutosi nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ormai lontano novembre 2000, che oggi si pubblicano, forse sarebbero scarsamente comprensibili senza l’ampia e articolata introduzionedi Fabrizio D’Avenia, il quale, con una analisi paziente e molto ben documentata, è riuscito a ricostruire felicemente il contesto politico e storiografico in cui il dibattito di allora deve necessariamente collocarsi. Essa costituisce quindi una premessa indispensabilealla successiva lettura degli interventi.L’introduzione di D’Avenia, tuttavia, non si limita soltanto alla puntuale verifica storiografica delle diverse posizioni e alla corretta focalizzazione dei nodi problematici che sono alla base del seminario di allora, ma segue lo sviluppo del dibattito sin quasi ai nostri giorni, dimostrandone così anche la sua attualità. Certamente, rispetto ad allora, la situazione appare oggi alquanto modificata. Sicuramente è più rasserenata, e perciò l’odierna pubblicazione degli atti ha anche una sua valenza storica, di documento cioè di un momento storico particolare che è auspicabile venga definitivamente superato (dalla presentazione di Orazio Cancila).
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa storia, gli storici
Pagine6-35
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeStudi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche

Cita questo

D'Avenia, F. (2012). La storia agli storici. In La storia, gli storici (pagg. 6-35). (Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche).

La storia agli storici. / D'Avenia, Fabrizio.

La storia, gli storici. 2012. pag. 6-35 (Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche).

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

D'Avenia, F 2012, La storia agli storici. in La storia, gli storici. Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche, pagg. 6-35.
D'Avenia F. La storia agli storici. In La storia, gli storici. 2012. pag. 6-35. (Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche).
D'Avenia, Fabrizio. / La storia agli storici. La storia, gli storici. 2012. pagg. 6-35 (Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche).
@inbook{9900c28c468f46bb8a395d8ef5bbd181,
title = "La storia agli storici",
abstract = "Gli atti del seminario tenutosi nell’aula magna della Facolt{\`a} di Lettere e Filosofia nell’ormai lontano novembre 2000, che oggi si pubblicano, forse sarebbero scarsamente comprensibili senza l’ampia e articolata introduzionedi Fabrizio D’Avenia, il quale, con una analisi paziente e molto ben documentata, {\`e} riuscito a ricostruire felicemente il contesto politico e storiografico in cui il dibattito di allora deve necessariamente collocarsi. Essa costituisce quindi una premessa indispensabilealla successiva lettura degli interventi.L’introduzione di D’Avenia, tuttavia, non si limita soltanto alla puntuale verifica storiografica delle diverse posizioni e alla corretta focalizzazione dei nodi problematici che sono alla base del seminario di allora, ma segue lo sviluppo del dibattito sin quasi ai nostri giorni, dimostrandone cos{\`i} anche la sua attualit{\`a}. Certamente, rispetto ad allora, la situazione appare oggi alquanto modificata. Sicuramente {\`e} pi{\`u} rasserenata, e perci{\`o} l’odierna pubblicazione degli atti ha anche una sua valenza storica, di documento cio{\`e} di un momento storico particolare che {\`e} auspicabile venga definitivamente superato (dalla presentazione di Orazio Cancila).",
keywords = "manuali, revisionismo, storiografia",
author = "Fabrizio D'Avenia",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-96661-19-2",
series = "Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche",
pages = "6--35",
booktitle = "La storia, gli storici",

}

TY - CHAP

T1 - La storia agli storici

AU - D'Avenia, Fabrizio

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Gli atti del seminario tenutosi nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ormai lontano novembre 2000, che oggi si pubblicano, forse sarebbero scarsamente comprensibili senza l’ampia e articolata introduzionedi Fabrizio D’Avenia, il quale, con una analisi paziente e molto ben documentata, è riuscito a ricostruire felicemente il contesto politico e storiografico in cui il dibattito di allora deve necessariamente collocarsi. Essa costituisce quindi una premessa indispensabilealla successiva lettura degli interventi.L’introduzione di D’Avenia, tuttavia, non si limita soltanto alla puntuale verifica storiografica delle diverse posizioni e alla corretta focalizzazione dei nodi problematici che sono alla base del seminario di allora, ma segue lo sviluppo del dibattito sin quasi ai nostri giorni, dimostrandone così anche la sua attualità. Certamente, rispetto ad allora, la situazione appare oggi alquanto modificata. Sicuramente è più rasserenata, e perciò l’odierna pubblicazione degli atti ha anche una sua valenza storica, di documento cioè di un momento storico particolare che è auspicabile venga definitivamente superato (dalla presentazione di Orazio Cancila).

AB - Gli atti del seminario tenutosi nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ormai lontano novembre 2000, che oggi si pubblicano, forse sarebbero scarsamente comprensibili senza l’ampia e articolata introduzionedi Fabrizio D’Avenia, il quale, con una analisi paziente e molto ben documentata, è riuscito a ricostruire felicemente il contesto politico e storiografico in cui il dibattito di allora deve necessariamente collocarsi. Essa costituisce quindi una premessa indispensabilealla successiva lettura degli interventi.L’introduzione di D’Avenia, tuttavia, non si limita soltanto alla puntuale verifica storiografica delle diverse posizioni e alla corretta focalizzazione dei nodi problematici che sono alla base del seminario di allora, ma segue lo sviluppo del dibattito sin quasi ai nostri giorni, dimostrandone così anche la sua attualità. Certamente, rispetto ad allora, la situazione appare oggi alquanto modificata. Sicuramente è più rasserenata, e perciò l’odierna pubblicazione degli atti ha anche una sua valenza storica, di documento cioè di un momento storico particolare che è auspicabile venga definitivamente superato (dalla presentazione di Orazio Cancila).

KW - manuali

KW - revisionismo

KW - storiografia

UR - http://hdl.handle.net/10447/72608

UR - http://www.mediterranearicerchestoriche.it

M3 - Foreword/postscript

SN - 978-88-96661-19-2

T3 - Studi e ricerche – Mediterranea. Ricerche storiche

SP - 6

EP - 35

BT - La storia, gli storici

ER -