La ricerca

La Marca A.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale “Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria on line. Modelli pedagogici, processi didattici, ambienti virtuali ed integrati e criteri di valutazione della qualità” (PRIN 2006), mediante il progetto specifico “Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione personalizzata”, si è proposta di sviluppare negli studenti che si preparano a svolgere professioni educative, la capacità di autoregolazione dell’apprendimento, la capacità di autovalutazione, la capacità di lavorare in modo cooperativo e la capacità di affrontare i problemi professionali. Si è sperimentato l’e- learning quale ambiente di formazione blended in cui gli studenti potessero sviluppare le capacità di autoregolazione e di autovalutazione e, nello stesso tempo, potessero acquisire una metodologia per lavorare in gruppo e per affrontare i problemi dell’attività professionale in campo educativo. Le attività proposte sono state costruite e validate durante un biennio per poter essere realizzate sia in presenza sia on-line
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCompetenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning
Pagine27-43
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo