LA RETTOCOLITE ULCEROSA. Approccio Metodologico alla interpretazione della malattia e prospettive future.

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La presente monografia affronta la "Rettocolite Ulcerosa" (RCU). Questa patologia ha una vasta diffusione epidemiologica e risulta inserita nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). La Rettocolite Ulcerosa, in questo volume, è affrontata sotto il profilo ermeneutico: interpretando ed elaborando i dati raccolti, alla luce dell'esperienza maturata in quasi 20 anni di attività clinica, ed in particolare endoscopica. La circoscrizione del quadro morboso, unitamente alla interpretazione dinamica della malattia, sono gli obiettivi che si è inteso perseguire. L'imperativo è quello di far precedere sempre, le informazioni alla operatività diagnostico-terapeutica. La preparazione è importante quanto l'azione. La monografia è stata "edificata" sui pilastroi dell'analisi ragionata, dei dati acquisiti in letteratura. L'aspetto peculiare e distintivo di questa opera, sta nell'avere accordato, in senso concausale, il quadro morboso alle variazioni omeostatiche del microambiente intestinale, (flora batterica saprofita, in primisi). Nella letteratura scientifica internazionale, trova sempre più spazio il ruolo esplicato dalla microflora endoluminale nel mantenimento della mucosa intestinale. Dalle modifiche quali/quantitative di questa "pacifica ed armonica" convivenza pluri-microbica, si creano i presupposti etio-fisiopatologici, che condurranno all'instaurarsi di una moltitudine di eventi patologici di ordine infiammatorio, allergico ed anche tumorale. Solo mantenendo in perfetta armonia, il "delicato" equilibrio micorbico, possiamo tentare di prevenire l'instaurarsi di variegate e molteplici patologie. Sull'argomento c'è ancora molto da scoprire.
Lingua originaleItalian
EditoreMedical Books
Numero di pagine229
ISBN (stampa)88-8034-016-6
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

@book{08b33efcf0e24c4f88ca6898368cabb3,
title = "LA RETTOCOLITE ULCEROSA. Approccio Metodologico alla interpretazione della malattia e prospettive future.",
abstract = "La presente monografia affronta la {"}Rettocolite Ulcerosa{"} (RCU). Questa patologia ha una vasta diffusione epidemiologica e risulta inserita nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). La Rettocolite Ulcerosa, in questo volume, {\`e} affrontata sotto il profilo ermeneutico: interpretando ed elaborando i dati raccolti, alla luce dell'esperienza maturata in quasi 20 anni di attivit{\`a} clinica, ed in particolare endoscopica. La circoscrizione del quadro morboso, unitamente alla interpretazione dinamica della malattia, sono gli obiettivi che si {\`e} inteso perseguire. L'imperativo {\`e} quello di far precedere sempre, le informazioni alla operativit{\`a} diagnostico-terapeutica. La preparazione {\`e} importante quanto l'azione. La monografia {\`e} stata {"}edificata{"} sui pilastroi dell'analisi ragionata, dei dati acquisiti in letteratura. L'aspetto peculiare e distintivo di questa opera, sta nell'avere accordato, in senso concausale, il quadro morboso alle variazioni omeostatiche del microambiente intestinale, (flora batterica saprofita, in primisi). Nella letteratura scientifica internazionale, trova sempre pi{\`u} spazio il ruolo esplicato dalla microflora endoluminale nel mantenimento della mucosa intestinale. Dalle modifiche quali/quantitative di questa {"}pacifica ed armonica{"} convivenza pluri-microbica, si creano i presupposti etio-fisiopatologici, che condurranno all'instaurarsi di una moltitudine di eventi patologici di ordine infiammatorio, allergico ed anche tumorale. Solo mantenendo in perfetta armonia, il {"}delicato{"} equilibrio micorbico, possiamo tentare di prevenire l'instaurarsi di variegate e molteplici patologie. Sull'argomento c'{\`e} ancora molto da scoprire.",
keywords = "IBD, RCU.",
author = "Giovanni Tomasello",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "88-8034-016-6",
publisher = "Medical Books",

}

TY - BOOK

T1 - LA RETTOCOLITE ULCEROSA. Approccio Metodologico alla interpretazione della malattia e prospettive future.

AU - Tomasello, Giovanni

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - La presente monografia affronta la "Rettocolite Ulcerosa" (RCU). Questa patologia ha una vasta diffusione epidemiologica e risulta inserita nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). La Rettocolite Ulcerosa, in questo volume, è affrontata sotto il profilo ermeneutico: interpretando ed elaborando i dati raccolti, alla luce dell'esperienza maturata in quasi 20 anni di attività clinica, ed in particolare endoscopica. La circoscrizione del quadro morboso, unitamente alla interpretazione dinamica della malattia, sono gli obiettivi che si è inteso perseguire. L'imperativo è quello di far precedere sempre, le informazioni alla operatività diagnostico-terapeutica. La preparazione è importante quanto l'azione. La monografia è stata "edificata" sui pilastroi dell'analisi ragionata, dei dati acquisiti in letteratura. L'aspetto peculiare e distintivo di questa opera, sta nell'avere accordato, in senso concausale, il quadro morboso alle variazioni omeostatiche del microambiente intestinale, (flora batterica saprofita, in primisi). Nella letteratura scientifica internazionale, trova sempre più spazio il ruolo esplicato dalla microflora endoluminale nel mantenimento della mucosa intestinale. Dalle modifiche quali/quantitative di questa "pacifica ed armonica" convivenza pluri-microbica, si creano i presupposti etio-fisiopatologici, che condurranno all'instaurarsi di una moltitudine di eventi patologici di ordine infiammatorio, allergico ed anche tumorale. Solo mantenendo in perfetta armonia, il "delicato" equilibrio micorbico, possiamo tentare di prevenire l'instaurarsi di variegate e molteplici patologie. Sull'argomento c'è ancora molto da scoprire.

AB - La presente monografia affronta la "Rettocolite Ulcerosa" (RCU). Questa patologia ha una vasta diffusione epidemiologica e risulta inserita nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). La Rettocolite Ulcerosa, in questo volume, è affrontata sotto il profilo ermeneutico: interpretando ed elaborando i dati raccolti, alla luce dell'esperienza maturata in quasi 20 anni di attività clinica, ed in particolare endoscopica. La circoscrizione del quadro morboso, unitamente alla interpretazione dinamica della malattia, sono gli obiettivi che si è inteso perseguire. L'imperativo è quello di far precedere sempre, le informazioni alla operatività diagnostico-terapeutica. La preparazione è importante quanto l'azione. La monografia è stata "edificata" sui pilastroi dell'analisi ragionata, dei dati acquisiti in letteratura. L'aspetto peculiare e distintivo di questa opera, sta nell'avere accordato, in senso concausale, il quadro morboso alle variazioni omeostatiche del microambiente intestinale, (flora batterica saprofita, in primisi). Nella letteratura scientifica internazionale, trova sempre più spazio il ruolo esplicato dalla microflora endoluminale nel mantenimento della mucosa intestinale. Dalle modifiche quali/quantitative di questa "pacifica ed armonica" convivenza pluri-microbica, si creano i presupposti etio-fisiopatologici, che condurranno all'instaurarsi di una moltitudine di eventi patologici di ordine infiammatorio, allergico ed anche tumorale. Solo mantenendo in perfetta armonia, il "delicato" equilibrio micorbico, possiamo tentare di prevenire l'instaurarsi di variegate e molteplici patologie. Sull'argomento c'è ancora molto da scoprire.

KW - IBD

KW - RCU.

UR - http://hdl.handle.net/10447/55166

M3 - Book

SN - 88-8034-016-6

BT - LA RETTOCOLITE ULCEROSA. Approccio Metodologico alla interpretazione della malattia e prospettive future.

PB - Medical Books

ER -