La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria.The promotion of future primary school teachers’ ability for analysing complex educational situations

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Il tema della capacità di risoluzione di problemi educativi da parte di coloro che si accingono a svolgere la professione di insegnante, implica l’acquisizione di strategie per reagire in modo adeguato alla complessità dei problemi che connotano le situazioni educative. Si presentano i risultati di una ricerca triennale che ha coinvolto in totale 450 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca ci si è posti l’obiettivo di rilevare la capacità degli studenti di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione dei problemi concreti con i quali ci si confronta nel lavoro educativo. Si è inteso promuovere nei futuri maestri la capacità di identificare e affrontare situazioni scolastiche problematiche in modo adeguato.La ricerca costituisce un esempio di come si possa sviluppare negli studenti quell’insiemedi abilità che confluiscono nella capacità di identificare e risolvere situazioni educative complesse. When approaching and solving educational problems, those who are about to start a teaching profession, need to involve strategies in order to appropriately answer problems complexity characterizing educational situations. In this paper we introduce the results of athree-year research that involved 450 students of the University of Palermo, Primary Education Degree Course. The work has been focused on the students’ability for approaching their jobs with an understandingand solving attitude towards all practical problems raised in the educational area.The study has been oriented to promote intomorrow’s teachers the ability for identifying and properly addressing any problem in school situations. The study is also an example of the development of students’ skills, oriented to identify and solve complex educational situations
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)109-118
Numero di pagine10
RivistaGIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA
Volume6
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo