La poetica del frammento. Architettura in Sicilia

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il tema del frammento (che rimanda alla fragilità della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove è presente in modo ricorrente e che, addirittura può determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: è l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono più a esprimere alcun contenuto spaziale. Il saggio esamina, poi, alcune significative realizzazioni dell’architettura recente in Sicilia.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)76-81
Numero di pagine6
RivistaAND
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

@article{57becd8a89054abb81d0e93c1b6ea28f,
title = "La poetica del frammento. Architettura in Sicilia",
abstract = "Il tema del frammento (che rimanda alla fragilit{\`a} della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove {\`e} presente in modo ricorrente e che, addirittura pu{\`o} determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: {\`e} l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono pi{\`u} a esprimere alcun contenuto spaziale. Il saggio esamina, poi, alcune significative realizzazioni dell’architettura recente in Sicilia.",
author = "Antonino Margagliotta and Tuzzolino, {Giovanni Francesco}",
year = "2017",
language = "English",
volume = "1",
pages = "76--81",
journal = "AND",
issn = "1723-9990",

}

TY - JOUR

T1 - La poetica del frammento. Architettura in Sicilia

AU - Margagliotta, Antonino

AU - Tuzzolino, Giovanni Francesco

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Il tema del frammento (che rimanda alla fragilità della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove è presente in modo ricorrente e che, addirittura può determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: è l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono più a esprimere alcun contenuto spaziale. Il saggio esamina, poi, alcune significative realizzazioni dell’architettura recente in Sicilia.

AB - Il tema del frammento (che rimanda alla fragilità della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove è presente in modo ricorrente e che, addirittura può determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: è l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono più a esprimere alcun contenuto spaziale. Il saggio esamina, poi, alcune significative realizzazioni dell’architettura recente in Sicilia.

UR - http://hdl.handle.net/10447/262967

M3 - Article

VL - 1

SP - 76

EP - 81

JO - AND

JF - AND

SN - 1723-9990

ER -