La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).
Lingua originaleItalian
Numero di pagine0
RivistaLETTERA MATEMATICA PRISTEM
Volume2011
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo