TY - JOUR
T1 - La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica
AU - Di Paola, Benedetto
PY - 2011
Y1 - 2011
N2 - Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).
AB - Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).
KW - Stili cognitivi cinesi ed europei
KW - Stili cognitivi cinesi ed europei
UR - http://hdl.handle.net/10447/60461
UR - http://matematica.unibocconi.it/
M3 - Article
SN - 1593-5884
VL - 2011
JO - LETTERA MATEMATICA PRISTEM
JF - LETTERA MATEMATICA PRISTEM
ER -