La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessità sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ciò è reso evidente dai tempi e dalle modalità di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStudi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo
Pagine317-372
Numero di pagine55
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeCollana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo

Cita questo

Lorello, L. (2010). La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. In Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo (pagg. 317-372). (Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo).

La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. / Lorello, Laura.

Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo. 2010. pag. 317-372 (Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo).

Risultato della ricerca: Chapter

Lorello, L 2010, La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. in Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo. Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo, pagg. 317-372.
Lorello L. La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. In Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo. 2010. pag. 317-372. (Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo).
Lorello, Laura. / La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia. Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo. 2010. pagg. 317-372 (Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo).
@inbook{5c1630da1d54482f88a5a50380d91709,
title = "La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia",
abstract = "La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessit{\`a} sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ci{\`o} {\`e} reso evidente dai tempi e dalle modalit{\`a} di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.",
keywords = "equilibri di governo, legge finanziaria, rapporto di fiducia",
author = "Laura Lorello",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "8814154678",
series = "Collana Facolt{\`a} di Giurisprudenza - Palermo",
pages = "317--372",
booktitle = "Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo",

}

TY - CHAP

T1 - La legge finanziaria e gli equilibri della forma di governo in Italia

AU - Lorello, Laura

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessità sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ciò è reso evidente dai tempi e dalle modalità di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.

AB - La definizione dei contenuti della manovra finanziaria ha costituito, tanto nell'era del parlamentarismo compromissorio, quanto in quella del parlamentarismo maggioritario, un momento di grande complessità sotto il profilo decisionale, ma anche di grande interesse sotto il profilo dei rapporti tra maggioranza ed opposizione e degli equilibri interni alla stessa maggioranza. Ciò è reso evidente dai tempi e dalle modalità di approvazione sopratutto della legge finanziaria, specie nella fase del parlamentarismo maggioritario.

KW - equilibri di governo

KW - legge finanziaria

KW - rapporto di fiducia

UR - http://hdl.handle.net/10447/50932

M3 - Chapter

SN - 8814154678

T3 - Collana Facoltà di Giurisprudenza - Palermo

SP - 317

EP - 372

BT - Studi sulle fonti del diritto - Le relazioni tra Parlamento e Governo

ER -