La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

La Grotta dei Personaggi è localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta già dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavità si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavità sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di circa 1,7 km, un dislivello ascendente di 15 m e discendente di 32 m. Il pattern dei condotti è labirintico e strettamente influenzato dalla struttura geologica; non ci sono veri e propri pozzi, ma soltanto fratture che si restringono in profondità; i rami ascendenti sono caratterizzati da cupole che si compenetrano verso l’alto. Tra le altre morfologie si riconoscono buchi da stillicidio, canali di condensazionecorrosione, sfere di condensazione, bocche alimentatrici, pilastri e tramezzi. All’interno della cavità sono presenti anche una colonia di chirotteri e diversi depositi di minerali ancora in fase di studio. L’analisi delle morfologie a grande e media scala e la presenza di acque termali nell'area fanno ipotizzare che la genesi di questa cavità sia legata a processi ipogenici.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”
Pagine295-300
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo

Vattano, M., Scopelliti, G., Di Maggio, C., Lo Valvo, M., & Madonia, G. (2015). La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia. In Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati” (pagg. 295-300)

La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia. / Vattano, Marco; Scopelliti, Giovanna; Di Maggio, Cipriano; Lo Valvo, Mario; Madonia, Giuliana.

Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”. 2015. pag. 295-300.

Risultato della ricerca: Conference contribution

Vattano, M, Scopelliti, G, Di Maggio, C, Lo Valvo, M & Madonia, G 2015, La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia. in Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”. pagg. 295-300.
Vattano M, Scopelliti G, Di Maggio C, Lo Valvo M, Madonia G. La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia. In Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”. 2015. pag. 295-300
Vattano, Marco ; Scopelliti, Giovanna ; Di Maggio, Cipriano ; Lo Valvo, Mario ; Madonia, Giuliana. / La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia. Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”. 2015. pagg. 295-300
@inproceedings{0e6f75c8c5904f83ba5afceabe965064,
title = "La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavit{\`a} ipogenica in Sicilia",
abstract = "La Grotta dei Personaggi {\`e} localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta gi{\`a} dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavit{\`a} si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavit{\`a} sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di circa 1,7 km, un dislivello ascendente di 15 m e discendente di 32 m. Il pattern dei condotti {\`e} labirintico e strettamente influenzato dalla struttura geologica; non ci sono veri e propri pozzi, ma soltanto fratture che si restringono in profondit{\`a}; i rami ascendenti sono caratterizzati da cupole che si compenetrano verso l’alto. Tra le altre morfologie si riconoscono buchi da stillicidio, canali di condensazionecorrosione, sfere di condensazione, bocche alimentatrici, pilastri e tramezzi. All’interno della cavit{\`a} sono presenti anche una colonia di chirotteri e diversi depositi di minerali ancora in fase di studio. L’analisi delle morfologie a grande e media scala e la presenza di acque termali nell'area fanno ipotizzare che la genesi di questa cavit{\`a} sia legata a processi ipogenici.",
author = "Marco Vattano and Giovanna Scopelliti and {Di Maggio}, Cipriano and {Lo Valvo}, Mario and Giuliana Madonia",
year = "2015",
language = "Italian",
isbn = "978-88-89897-11-9",
pages = "295--300",
booktitle = "Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”",

}

TY - GEN

T1 - La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia

AU - Vattano, Marco

AU - Scopelliti, Giovanna

AU - Di Maggio, Cipriano

AU - Lo Valvo, Mario

AU - Madonia, Giuliana

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - La Grotta dei Personaggi è localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta già dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavità si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavità sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di circa 1,7 km, un dislivello ascendente di 15 m e discendente di 32 m. Il pattern dei condotti è labirintico e strettamente influenzato dalla struttura geologica; non ci sono veri e propri pozzi, ma soltanto fratture che si restringono in profondità; i rami ascendenti sono caratterizzati da cupole che si compenetrano verso l’alto. Tra le altre morfologie si riconoscono buchi da stillicidio, canali di condensazionecorrosione, sfere di condensazione, bocche alimentatrici, pilastri e tramezzi. All’interno della cavità sono presenti anche una colonia di chirotteri e diversi depositi di minerali ancora in fase di studio. L’analisi delle morfologie a grande e media scala e la presenza di acque termali nell'area fanno ipotizzare che la genesi di questa cavità sia legata a processi ipogenici.

AB - La Grotta dei Personaggi è localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta già dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavità si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavità sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di circa 1,7 km, un dislivello ascendente di 15 m e discendente di 32 m. Il pattern dei condotti è labirintico e strettamente influenzato dalla struttura geologica; non ci sono veri e propri pozzi, ma soltanto fratture che si restringono in profondità; i rami ascendenti sono caratterizzati da cupole che si compenetrano verso l’alto. Tra le altre morfologie si riconoscono buchi da stillicidio, canali di condensazionecorrosione, sfere di condensazione, bocche alimentatrici, pilastri e tramezzi. All’interno della cavità sono presenti anche una colonia di chirotteri e diversi depositi di minerali ancora in fase di studio. L’analisi delle morfologie a grande e media scala e la presenza di acque termali nell'area fanno ipotizzare che la genesi di questa cavità sia legata a processi ipogenici.

UR - http://hdl.handle.net/10447/132894

M3 - Conference contribution

SN - 978-88-89897-11-9

SP - 295

EP - 300

BT - Memorie dell’Istituto italiano di Speleologia, Serie II, vol. XXIX – 2015 Atti XXII Congresso Nazionale di Speleologia – Euro Speleo Forum 2015 “Condividere i dati”

ER -