La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto

Aa.Vv.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La qualità dell’architettura si raggiunge con avanzamenti che si muovono sul piano eminentemente teorico ma anche su quello della pratica professionale. Entrambi questi aspetti costituiscono i nodi principali entro cui coltivare e trasmettere da una parte i fondamenti dell’architettura, dall’altra la coerenza della costruzione e della modificazione. Il progetto costituisce certamente il motore principale con cui operare la lettura e l’interpretazione della realtà fisica nel tempo attuale, ma è anche uno strumento il cui portato scientifico necessita di un continuo aggiornamento costituendo, di fatto, un terreno di ricerca in costante espansione, un pensiero aperto sul mondo che muta e si arricchisce col mutare delle condizioni al contorno, siano esse fisiche, sociali, economiche o addirittura politiche. Dentro la dinamica delle strumentazioni con cui attivare questo riconoscimento, appare determinante la formazione dell’architetto, intesa soprattutto come addestramento al progetto, sia nella sua accezione teorica e concettuale, sia nei suoi aspetti più direttamente legati alla pratica e all’esercizio dell’architettura.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA
Pagine24-25
Numero di pagine2
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE

Cita questo

Aa.Vv. (2016). La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto. In PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA (Vol. 1, pagg. 24-25). (ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE).

La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto. / Aa.Vv.

PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA. Vol. 1 2016. pag. 24-25 (ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE).

Risultato della ricerca: Chapter

Aa.Vv. 2016, La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto. in PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA. vol. 1, ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE, pagg. 24-25.
Aa.Vv. La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto. In PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA. Vol. 1. 2016. pag. 24-25. (ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE).
Aa.Vv. / La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto. PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA. Vol. 1 2016. pagg. 24-25 (ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE).
@inbook{ad79a815c63745819d0f6c02275052c0,
title = "La formazione dell'architetto. La centralit{\`a} della didattica e del progetto",
abstract = "La qualit{\`a} dell’architettura si raggiunge con avanzamenti che si muovono sul piano eminentemente teorico ma anche su quello della pratica professionale. Entrambi questi aspetti costituiscono i nodi principali entro cui coltivare e trasmettere da una parte i fondamenti dell’architettura, dall’altra la coerenza della costruzione e della modificazione. Il progetto costituisce certamente il motore principale con cui operare la lettura e l’interpretazione della realt{\`a} fisica nel tempo attuale, ma {\`e} anche uno strumento il cui portato scientifico necessita di un continuo aggiornamento costituendo, di fatto, un terreno di ricerca in costante espansione, un pensiero aperto sul mondo che muta e si arricchisce col mutare delle condizioni al contorno, siano esse fisiche, sociali, economiche o addirittura politiche. Dentro la dinamica delle strumentazioni con cui attivare questo riconoscimento, appare determinante la formazione dell’architetto, intesa soprattutto come addestramento al progetto, sia nella sua accezione teorica e concettuale, sia nei suoi aspetti pi{\`u} direttamente legati alla pratica e all’esercizio dell’architettura.",
author = "Aa.Vv. and Tuzzolino, {Giovanni Francesco}",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788890905445",
volume = "1",
series = "ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE",
pages = "24--25",
booktitle = "PER LA QUALIT{\`A} DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA",

}

TY - CHAP

T1 - La formazione dell'architetto. La centralità della didattica e del progetto

AU - Aa.Vv.

AU - Tuzzolino, Giovanni Francesco

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - La qualità dell’architettura si raggiunge con avanzamenti che si muovono sul piano eminentemente teorico ma anche su quello della pratica professionale. Entrambi questi aspetti costituiscono i nodi principali entro cui coltivare e trasmettere da una parte i fondamenti dell’architettura, dall’altra la coerenza della costruzione e della modificazione. Il progetto costituisce certamente il motore principale con cui operare la lettura e l’interpretazione della realtà fisica nel tempo attuale, ma è anche uno strumento il cui portato scientifico necessita di un continuo aggiornamento costituendo, di fatto, un terreno di ricerca in costante espansione, un pensiero aperto sul mondo che muta e si arricchisce col mutare delle condizioni al contorno, siano esse fisiche, sociali, economiche o addirittura politiche. Dentro la dinamica delle strumentazioni con cui attivare questo riconoscimento, appare determinante la formazione dell’architetto, intesa soprattutto come addestramento al progetto, sia nella sua accezione teorica e concettuale, sia nei suoi aspetti più direttamente legati alla pratica e all’esercizio dell’architettura.

AB - La qualità dell’architettura si raggiunge con avanzamenti che si muovono sul piano eminentemente teorico ma anche su quello della pratica professionale. Entrambi questi aspetti costituiscono i nodi principali entro cui coltivare e trasmettere da una parte i fondamenti dell’architettura, dall’altra la coerenza della costruzione e della modificazione. Il progetto costituisce certamente il motore principale con cui operare la lettura e l’interpretazione della realtà fisica nel tempo attuale, ma è anche uno strumento il cui portato scientifico necessita di un continuo aggiornamento costituendo, di fatto, un terreno di ricerca in costante espansione, un pensiero aperto sul mondo che muta e si arricchisce col mutare delle condizioni al contorno, siano esse fisiche, sociali, economiche o addirittura politiche. Dentro la dinamica delle strumentazioni con cui attivare questo riconoscimento, appare determinante la formazione dell’architetto, intesa soprattutto come addestramento al progetto, sia nella sua accezione teorica e concettuale, sia nei suoi aspetti più direttamente legati alla pratica e all’esercizio dell’architettura.

UR - http://hdl.handle.net/10447/262944

M3 - Chapter

SN - 9788890905445

VL - 1

T3 - ARCHITETTURA DOCUMENTI E RICERCHE

SP - 24

EP - 25

BT - PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN ARCHITETTURA

ER -