La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti:- l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze- la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalità creativa e nella formazione dei formatori - la specificità della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del sé e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionaliNel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricità e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della città di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume è corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.
Lingua originaleItalian
EditoreFondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer
Numero di pagine280
ISBN (stampa)978-88-88477-12-1
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

Mignosi, E. (2008). La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer.

La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. / Mignosi, Elena.

Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, 2008. 280 pag.

Risultato della ricerca: Book

Mignosi, E 2008, La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer.
Mignosi E. La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, 2008. 280 pag.
Mignosi, Elena. / La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, 2008. 280 pag.
@book{a7118444fef74fd3bc2675f58b2cadc0,
title = "La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia",
abstract = "La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti:- l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze- la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalit{\`a} creativa e nella formazione dei formatori - la specificit{\`a} della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del s{\'e} e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionaliNel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facolt{\`a} di Scienze della Formazione dell’Universit{\`a} di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricit{\`a} e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della citt{\`a} di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume {\`e} corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.",
author = "Elena Mignosi",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "978-88-88477-12-1",
publisher = "Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer",

}

TY - BOOK

T1 - La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia

AU - Mignosi, Elena

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti:- l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze- la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalità creativa e nella formazione dei formatori - la specificità della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del sé e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionaliNel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricità e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della città di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume è corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.

AB - La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti:- l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze- la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalità creativa e nella formazione dei formatori - la specificità della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del sé e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionaliNel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricità e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della città di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume è corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/21988

M3 - Book

SN - 978-88-88477-12-1

BT - La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia

PB - Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer

ER -