TY - JOUR
T1 - La distribuzione di Maxwell-Boltzmann: i risultati di una sperimentazione svolta nell'ambito dei corsi di laurea in ingegneria
AU - Battaglia, Onofrio Rosario
PY - 2011
Y1 - 2011
N2 - This paper describes the outcomes of an teaching experiment conducted in the seminar held at the Faculty Engineering of Palermo University.The theme of the seminar focused on undergraduate experiment that yields the velocity distribution of thermionic electrons by analyzing the I-V characteristics of diodes and triodes. By using a simple model, the velocity distribution of thermionic electrons emitted by the vacuum tube cathode can be described by Maxwell's distribution. The experiment allows students to focus on the distribution function more than on difficulties arising from the complexity of thermionic emission. Questo articolo descrive i risultati di una sperimentazione didattica condotta in un seminario tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo.La tematica del seminario è stata concentrata su di un esperimento attraverso cui ottenere la distribuzione di velocità degli elettroni termoionici, analizzando le caratteristiche I-V di diodi e triodi. Utilizzando un semplice modello, la distribuzione della velocità degli elettroni termoionici emessi dal catodo tubo a vuoto può essere descritta dalla distribuzione di Maxwell. L'esperimento permette agli studenti di concentrarsi sulla funzione di distribuzione piuttosto che sulle difficoltà derivanti dalla complessità dell' emissione termoionica.
AB - This paper describes the outcomes of an teaching experiment conducted in the seminar held at the Faculty Engineering of Palermo University.The theme of the seminar focused on undergraduate experiment that yields the velocity distribution of thermionic electrons by analyzing the I-V characteristics of diodes and triodes. By using a simple model, the velocity distribution of thermionic electrons emitted by the vacuum tube cathode can be described by Maxwell's distribution. The experiment allows students to focus on the distribution function more than on difficulties arising from the complexity of thermionic emission. Questo articolo descrive i risultati di una sperimentazione didattica condotta in un seminario tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo.La tematica del seminario è stata concentrata su di un esperimento attraverso cui ottenere la distribuzione di velocità degli elettroni termoionici, analizzando le caratteristiche I-V di diodi e triodi. Utilizzando un semplice modello, la distribuzione della velocità degli elettroni termoionici emessi dal catodo tubo a vuoto può essere descritta dalla distribuzione di Maxwell. L'esperimento permette agli studenti di concentrarsi sulla funzione di distribuzione piuttosto che sulle difficoltà derivanti dalla complessità dell' emissione termoionica.
KW - 01.40.G-
01.50.H-
01.50.Pa
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KW - PACS 01.40.-d Physics Education; PACS 01.40.gb Teaching methods and strategies;Curricula and evaluation (physics education)
KW - 01.40.G-
01.50.H-
01.50.Pa
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KW - PACS 01.40.-d Physics Education; PACS 01.40.gb Teaching methods and strategies;Curricula and evaluation (physics education)
UR - http://hdl.handle.net/10447/61006
M3 - Article
SN - 1592-5137
VL - 2
SP - 11
EP - 19
JO - QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA
JF - QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA
ER -