TY - JOUR
T1 - La disciplina sulle energie rinnovabili nella dinamica delle fonti del diritto. La legislazione regionale nella morsa della sussidiarietà?
AU - Spataro, Ornella
PY - 2010
Y1 - 2010
N2 - Lo scritto approfondisce le molteplici e complesse problematiche sottese alla disciplina in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta, infatti, di una materia che addensa una serie di criticità, per le sue connessioni, sul piano sostanziale, con altri settori competenziali (es. tutela dell'ambiente, del paesaggio, della concorrenza, sviluppo economico). Queste connessioni hanno ulteriormente complicato la definizione di un ruolo esatto delle Regioni nell'esercizio della potestà legislativa concorrente in materia di energia, di fatto bloccando l'articolazione dell'intervento statale e regionale prefigurata dall'art. 117, comma 3. La giurisprudenza costituzionale, posta di fronte alle suddette criticità, ha elaborato, nella materia considerata,un filone giurisprudenziale che, facendo leva sulla c.d. "chiamata in sussidiarietà", sul principio di leale collaborazione e sul criterio di prevalenza, ha assunto una valenza generale nell'interpretazione del riparto delle potestà legislative tra Stato e Regioni ai sensi del nuovo art. 117 Cost.
AB - Lo scritto approfondisce le molteplici e complesse problematiche sottese alla disciplina in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta, infatti, di una materia che addensa una serie di criticità, per le sue connessioni, sul piano sostanziale, con altri settori competenziali (es. tutela dell'ambiente, del paesaggio, della concorrenza, sviluppo economico). Queste connessioni hanno ulteriormente complicato la definizione di un ruolo esatto delle Regioni nell'esercizio della potestà legislativa concorrente in materia di energia, di fatto bloccando l'articolazione dell'intervento statale e regionale prefigurata dall'art. 117, comma 3. La giurisprudenza costituzionale, posta di fronte alle suddette criticità, ha elaborato, nella materia considerata,un filone giurisprudenziale che, facendo leva sulla c.d. "chiamata in sussidiarietà", sul principio di leale collaborazione e sul criterio di prevalenza, ha assunto una valenza generale nell'interpretazione del riparto delle potestà legislative tra Stato e Regioni ai sensi del nuovo art. 117 Cost.
KW - energie rinnovabili - sussidiarietà - leale collaborazione - moduli concertativi - livelli istituzionali - giurisprudenza costituzionale - linee guida - sistema delle fonti
KW - energie rinnovabili - sussidiarietà - leale collaborazione - moduli concertativi - livelli istituzionali - giurisprudenza costituzionale - linee guida - sistema delle fonti
UR - http://hdl.handle.net/10447/54931
M3 - Article
VL - Nuove Autonomie n. 3/2010
SP - 697
EP - 726
JO - NUOVE AUTONOMIE
JF - NUOVE AUTONOMIE
SN - 1122-228X
ER -