La didattica di Gino Corallo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo
Pagine92-114
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

Zanniello, G. (2012). La didattica di Gino Corallo. In La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo (pagg. 92-114)

La didattica di Gino Corallo. / Zanniello, Giuseppe.

La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo. 2012. pag. 92-114.

Risultato della ricerca: Chapter

Zanniello, G 2012, La didattica di Gino Corallo. in La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo. pagg. 92-114.
Zanniello G. La didattica di Gino Corallo. In La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo. 2012. pag. 92-114
Zanniello, Giuseppe. / La didattica di Gino Corallo. La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo. 2012. pagg. 92-114
@inbook{8e04c47e5c0d4a1797dd3e1a1ab9b9b2,
title = "La didattica di Gino Corallo",
abstract = "Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che {\`e} coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo {\`e} molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perch{\'e}, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; {\`e} tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci pu{\`o} essere educazione senza didassi.",
keywords = "Didattica, Pedagogia, educazione intellettuale, metodologia didattica",
author = "Giuseppe Zanniello",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-213-0823-9",
pages = "92--114",
booktitle = "La Pedagogia della Libert{\`a}. La lezione di Gino Corallo",

}

TY - CHAP

T1 - La didattica di Gino Corallo

AU - Zanniello, Giuseppe

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.

AB - Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.

KW - Didattica

KW - Pedagogia

KW - educazione intellettuale

KW - metodologia didattica

UR - http://hdl.handle.net/10447/64244

M3 - Chapter

SN - 978-88-213-0823-9

SP - 92

EP - 114

BT - La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo

ER -