La diagnosi e suoi modelli

Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

«Esaminare accuratamente» coincide con la vera e propria osservazione e con l’uso degli strumenti, mentre «riconoscere» rimanda alla ricerca di corrispondenze tra quanto si è osservato e tutto ciò che costituisce il «sapere» dello psicodiagnosta (valutazione e conseguente decisione). Per tale motivo si può guardare alla diagnosi come processo «in fieri». La conoscenza psicodiagnostica è infatti una conoscenza «speciale» (Saraceni e Montesarchio, 1988), perché caratterizzata da scopi decisionali.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteElementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.
Pagine-
Numero di pagine37
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo

Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P (2015). La diagnosi e suoi modelli. In Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. (pagg. -)

La diagnosi e suoi modelli. / Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P.

Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.. 2015. pag. -.

Risultato della ricerca: Chapter

Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P 2015, La diagnosi e suoi modelli. in Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.. pagg. -.
Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P. La diagnosi e suoi modelli. In Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.. 2015. pag. -
Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P. / La diagnosi e suoi modelli. Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.. 2015. pagg. -
@inbook{ae7fe06f723b4d1db9a16767b745a43b,
title = "La diagnosi e suoi modelli",
abstract = "«Esaminare accuratamente» coincide con la vera e propria osservazione e con l’uso degli strumenti, mentre «riconoscere» rimanda alla ricerca di corrispondenze tra quanto si {\`e} osservato e tutto ci{\`o} che costituisce il «sapere» dello psicodiagnosta (valutazione e conseguente decisione). Per tale motivo si pu{\`o} guardare alla diagnosi come processo «in fieri». La conoscenza psicodiagnostica {\`e} infatti una conoscenza «speciale» (Saraceni e Montesarchio, 1988), perch{\'e} caratterizzata da scopi decisionali.",
author = "{Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P} and {La Grutta}, Sabina",
year = "2015",
language = "Italian",
pages = "--",
booktitle = "Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.",

}

TY - CHAP

T1 - La diagnosi e suoi modelli

AU - Scafidi Fonti, Gm; Trombini, E; Avara, Mp; Stallone, L; Finocchiaro, Cy; Ruggieri, C; Audino, P

AU - La Grutta, Sabina

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - «Esaminare accuratamente» coincide con la vera e propria osservazione e con l’uso degli strumenti, mentre «riconoscere» rimanda alla ricerca di corrispondenze tra quanto si è osservato e tutto ciò che costituisce il «sapere» dello psicodiagnosta (valutazione e conseguente decisione). Per tale motivo si può guardare alla diagnosi come processo «in fieri». La conoscenza psicodiagnostica è infatti una conoscenza «speciale» (Saraceni e Montesarchio, 1988), perché caratterizzata da scopi decisionali.

AB - «Esaminare accuratamente» coincide con la vera e propria osservazione e con l’uso degli strumenti, mentre «riconoscere» rimanda alla ricerca di corrispondenze tra quanto si è osservato e tutto ciò che costituisce il «sapere» dello psicodiagnosta (valutazione e conseguente decisione). Per tale motivo si può guardare alla diagnosi come processo «in fieri». La conoscenza psicodiagnostica è infatti una conoscenza «speciale» (Saraceni e Montesarchio, 1988), perché caratterizzata da scopi decisionali.

UR - http://hdl.handle.net/10447/167646

M3 - Chapter

SP - -

BT - Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.

ER -