LA DEMOCRAZIA INDIANA. UNA CREAZIONE TRANSCULTURALE

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Nel 2007 l’India democratica ha compiuto 60 anni e, avendo raggiunto la stimabile quota di un miliardo e centomilioni di abitanti, si dichiara con orgoglio la più grande democrazia del mondo. Ma quanto è legittimo tale orgoglio? Questa domanda potrebbe interpretarsi in due modi: 1. quanto è democratica la democrazia indiana? Oppure 2. quanto è indiana la democrazia indiana? Cercherò – nella prima parte di questo scritto – di rispondere alla prima domanda introducendo brevemente la storia e l’attualità politica dell’India. Nella parte successiva argomenterò il secondo interrogativo, volendo dimostrare che esso è mal posto e suggerendo un diverso approccio per comprendere le creazioni transculturali di concetti e sistemi.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)99-114
Numero di pagine16
RivistaRagion Pratica
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

LA DEMOCRAZIA INDIANA. UNA CREAZIONE TRANSCULTURALE. / Bartoli, Clelia.

In: Ragion Pratica, Vol. 1, 2008, pag. 99-114.

Risultato della ricerca: Article

@article{1295d561c22a43dd804662ee835512e3,
title = "LA DEMOCRAZIA INDIANA. UNA CREAZIONE TRANSCULTURALE",
abstract = "Nel 2007 l’India democratica ha compiuto 60 anni e, avendo raggiunto la stimabile quota di un miliardo e centomilioni di abitanti, si dichiara con orgoglio la pi{\`u} grande democrazia del mondo. Ma quanto {\`e} legittimo tale orgoglio? Questa domanda potrebbe interpretarsi in due modi: 1. quanto {\`e} democratica la democrazia indiana? Oppure 2. quanto {\`e} indiana la democrazia indiana? Cercher{\`o} – nella prima parte di questo scritto – di rispondere alla prima domanda introducendo brevemente la storia e l’attualit{\`a} politica dell’India. Nella parte successiva argomenter{\`o} il secondo interrogativo, volendo dimostrare che esso {\`e} mal posto e suggerendo un diverso approccio per comprendere le creazioni transculturali di concetti e sistemi.",
keywords = "Democrazia, democrazie non occidentali, diritti umani, india, multiculturalismo, postcolonial studies",
author = "Clelia Bartoli",
year = "2008",
language = "Italian",
volume = "1",
pages = "99--114",
journal = "Ragion Pratica",
issn = "1720-2396",
publisher = "Societa Editrice Il Mulino",

}

TY - JOUR

T1 - LA DEMOCRAZIA INDIANA. UNA CREAZIONE TRANSCULTURALE

AU - Bartoli, Clelia

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Nel 2007 l’India democratica ha compiuto 60 anni e, avendo raggiunto la stimabile quota di un miliardo e centomilioni di abitanti, si dichiara con orgoglio la più grande democrazia del mondo. Ma quanto è legittimo tale orgoglio? Questa domanda potrebbe interpretarsi in due modi: 1. quanto è democratica la democrazia indiana? Oppure 2. quanto è indiana la democrazia indiana? Cercherò – nella prima parte di questo scritto – di rispondere alla prima domanda introducendo brevemente la storia e l’attualità politica dell’India. Nella parte successiva argomenterò il secondo interrogativo, volendo dimostrare che esso è mal posto e suggerendo un diverso approccio per comprendere le creazioni transculturali di concetti e sistemi.

AB - Nel 2007 l’India democratica ha compiuto 60 anni e, avendo raggiunto la stimabile quota di un miliardo e centomilioni di abitanti, si dichiara con orgoglio la più grande democrazia del mondo. Ma quanto è legittimo tale orgoglio? Questa domanda potrebbe interpretarsi in due modi: 1. quanto è democratica la democrazia indiana? Oppure 2. quanto è indiana la democrazia indiana? Cercherò – nella prima parte di questo scritto – di rispondere alla prima domanda introducendo brevemente la storia e l’attualità politica dell’India. Nella parte successiva argomenterò il secondo interrogativo, volendo dimostrare che esso è mal posto e suggerendo un diverso approccio per comprendere le creazioni transculturali di concetti e sistemi.

KW - Democrazia

KW - democrazie non occidentali

KW - diritti umani

KW - india

KW - multiculturalismo

KW - postcolonial studies

UR - http://hdl.handle.net/10447/44627

M3 - Article

VL - 1

SP - 99

EP - 114

JO - Ragion Pratica

JF - Ragion Pratica

SN - 1720-2396

ER -