La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalità di costruzione e le finalità di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si è adottata la metodologia dello studio di caso che si è configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacità di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti più significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCompetenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning
Pagine139-154
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo

Pedone, F. (2009). La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. In Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pagg. 139-154)

La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. / Pedone, Francesca.

Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. 2009. pag. 139-154.

Risultato della ricerca: Chapter

Pedone, F 2009, La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. in Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. pagg. 139-154.
Pedone F. La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. In Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. 2009. pag. 139-154
Pedone, Francesca. / La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. 2009. pagg. 139-154
@inbook{d5d0648e3b734d5b93d88da2347676b3,
title = "La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacit{\`a} di problem-solving negli studenti universitari",
abstract = "L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto {"}Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata{"}(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalit{\`a} di costruzione e le finalit{\`a} di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si {\`e} adottata la metodologia dello studio di caso che si {\`e} configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacit{\`a} di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti pi{\`u} significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.",
author = "Francesca Pedone",
year = "2009",
language = "Italian",
isbn = "978-88-8232-688-3",
pages = "139--154",
booktitle = "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning",

}

TY - CHAP

T1 - La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari

AU - Pedone, Francesca

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalità di costruzione e le finalità di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si è adottata la metodologia dello studio di caso che si è configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacità di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti più significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.

AB - L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalità di costruzione e le finalità di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si è adottata la metodologia dello studio di caso che si è configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacità di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti più significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.

UR - http://hdl.handle.net/10447/47137

M3 - Chapter

SN - 978-88-8232-688-3

SP - 139

EP - 154

BT - Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning

ER -