La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ciò ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinché la corresponsabilità non rimanga un puro atto formale. La sfida è la capacità di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialità.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Pagine361-370
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePublished - 2019

Cita questo

Vinciguerra, M. (2019). La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pagg. 361-370)