La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza

Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze
Pagine69-87
Numero di pagine19
Volume1
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C (2018). La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. In Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze (Vol. 1, pagg. 69-87)

La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. / Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C.

Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze. Vol. 1 2018. pag. 69-87.

Risultato della ricerca: Chapter

Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C 2018, La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. in Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze. vol. 1, pagg. 69-87.
Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C. La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. In Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze. Vol. 1. 2018. pag. 69-87
Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C. / La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze. Vol. 1 2018. pagg. 69-87
@inbook{758a6b6ef7354982baba19087f8ed6af,
title = "La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza",
abstract = "Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredit{\`a} di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, {\`e} invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza {\`e} vista come la forma pi{\`u} alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.",
author = "{Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C} and Antonio Bellingreri",
year = "2018",
language = "Italian",
isbn = "978-88-382-4575-6",
volume = "1",
pages = "69--87",
booktitle = "Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze",

}

TY - CHAP

T1 - La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza

AU - Baldacci, M; Bertagna, G; Cambi, F; Colicchi, E; Costa, V; Fadda, R; Margiotta, U; Mattei, F; Pinto Minerva, F; Sola, G; Spatafora G; Xodo, C

AU - Bellingreri, Antonio

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.

AB - Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.

UR - http://hdl.handle.net/10447/348724

M3 - Chapter

SN - 978-88-382-4575-6

VL - 1

SP - 69

EP - 87

BT - Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze

ER -