La collaborazione scuola-università nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La collaborazione tra la scuola e l'università nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia si esplica principalmente attraverso il tirocinio e i laboratori, dove si creano anche delle occasioni propizie per impostare e svolgere insieme delle ricerche in campo didattico. Un'attività di ricerca, promossa autonomamente dall'università, dovrebbe affiancare la sua azione formativa per verificarne periodicamente l'efficacia, ogni volta che vengono introdotte delle innovazioni significative. In questo breve intervento, si riportano i primi risultati della quarta ricerca svolta negli ultimi dodici anni sull'efficacia formativa del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell'università di Palermo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
Pagine157-163
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeRICERCHE EDUCATIVE E FORMAZIONE ON-LINE

Cita questo

La collaborazione scuola-università nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo. / Zanniello, Giuseppe.

La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. 2017. pag. 157-163 (RICERCHE EDUCATIVE E FORMAZIONE ON-LINE).

Risultato della ricerca: Chapter

@inbook{d0f468bc6e45462f9e47219e5fbcf751,
title = "La collaborazione scuola-universit{\`a} nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Universit{\`a} di Palermo",
abstract = "La collaborazione tra la scuola e l'universit{\`a} nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia si esplica principalmente attraverso il tirocinio e i laboratori, dove si creano anche delle occasioni propizie per impostare e svolgere insieme delle ricerche in campo didattico. Un'attivit{\`a} di ricerca, promossa autonomamente dall'universit{\`a}, dovrebbe affiancare la sua azione formativa per verificarne periodicamente l'efficacia, ogni volta che vengono introdotte delle innovazioni significative. In questo breve intervento, si riportano i primi risultati della quarta ricerca svolta negli ultimi dodici anni sull'efficacia formativa del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell'universit{\`a} di Palermo.",
author = "Giuseppe Zanniello",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6992-263-3",
series = "RICERCHE EDUCATIVE E FORMAZIONE ON-LINE",
pages = "157--163",
booktitle = "La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti",

}

TY - CHAP

T1 - La collaborazione scuola-università nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo

AU - Zanniello, Giuseppe

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - La collaborazione tra la scuola e l'università nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia si esplica principalmente attraverso il tirocinio e i laboratori, dove si creano anche delle occasioni propizie per impostare e svolgere insieme delle ricerche in campo didattico. Un'attività di ricerca, promossa autonomamente dall'università, dovrebbe affiancare la sua azione formativa per verificarne periodicamente l'efficacia, ogni volta che vengono introdotte delle innovazioni significative. In questo breve intervento, si riportano i primi risultati della quarta ricerca svolta negli ultimi dodici anni sull'efficacia formativa del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell'università di Palermo.

AB - La collaborazione tra la scuola e l'università nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia si esplica principalmente attraverso il tirocinio e i laboratori, dove si creano anche delle occasioni propizie per impostare e svolgere insieme delle ricerche in campo didattico. Un'attività di ricerca, promossa autonomamente dall'università, dovrebbe affiancare la sua azione formativa per verificarne periodicamente l'efficacia, ogni volta che vengono introdotte delle innovazioni significative. In questo breve intervento, si riportano i primi risultati della quarta ricerca svolta negli ultimi dodici anni sull'efficacia formativa del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell'università di Palermo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/251348

M3 - Chapter

SN - 978-88-6992-263-3

T3 - RICERCHE EDUCATIVE E FORMAZIONE ON-LINE

SP - 157

EP - 163

BT - La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti

ER -