TY - JOUR
T1 - l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination)
AU - Miceli, Silvana
PY - 2017
Y1 - 2017
N2 - Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.
AB - Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.
KW - apprendimento autoregolato
KW - autoregolazione metacognitiva
KW - procrastinazione
KW - apprendimento autoregolato
KW - autoregolazione metacognitiva
KW - procrastinazione
UR - http://hdl.handle.net/10447/242839
M3 - Article
SP - 48
EP - 56
JO - PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
JF - PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
SN - 1827-5249
ER -