L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteArchivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo)
Pagine12-41
Numero di pagine30
Volume2
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeLA LUCERTOLA

Cita questo

Palazzotto, P. (2012). L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo. In Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo) (Vol. 2, pagg. 12-41). (LA LUCERTOLA).

L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo. / Palazzotto, Pierfrancesco.

Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo). Vol. 2 2012. pag. 12-41 (LA LUCERTOLA).

Risultato della ricerca: Chapter

Palazzotto, P 2012, L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo. in Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo). vol. 2, LA LUCERTOLA, pagg. 12-41.
Palazzotto P. L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo. In Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo). Vol. 2. 2012. pag. 12-41. (LA LUCERTOLA).
Palazzotto, Pierfrancesco. / L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo. Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo). Vol. 2 2012. pagg. 12-41 (LA LUCERTOLA).
@inbook{96493fa79d5647d692cc5098e14a1539,
title = "L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo",
abstract = "Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre pi{\`u} circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.",
author = "Pierfrancesco Palazzotto",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-98115-01-3",
volume = "2",
series = "LA LUCERTOLA",
pages = "12--41",
booktitle = "Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della citt{\`a} (XVII-XX secolo)",

}

TY - CHAP

T1 - L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo

AU - Palazzotto, Pierfrancesco

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.

AB - Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/70859

M3 - Chapter

SN - 978-88-98115-01-3

VL - 2

T3 - LA LUCERTOLA

SP - 12

EP - 41

BT - Archivi di Architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo)

ER -