Investigation of marine and continental layers in a stalactite olderthan 1 million years (Custonaci, north-western sector of Sicily)

Antonio Caruso, Catherine Pierre, Rosario Ruggieri, Norbert Frank, Paolo Montagna, Fabrizio Antonioli, Sergio Silenzi, Eric Douville, Catherine Pierre

Risultato della ricerca: Articlepeer review

1 Citazioni (Scopus)

Abstract

Questo lavoro si basa sul ritrovamento, in una grottacarsica, a 100 metri di quota a Custonaci in provincia diTrapani, di una stalattite di notevole interesse paleo climatico,ricoperta da coralli marini, la cui sezione rivela la presenza di3 Iatus che denotano una interruzione della deposizione dicarbonato continentale presumibilmente in seguito atrasgressioni marine. Il carbonato, datato attraverso lametodologia 230Th/U MC-ICPMS (NeptunePlus), ha fornitouna età più antica del limite temporale massimo diapplicabilità del metodo ( 600 ka). I coralli, che ricoprono illivello continentale più giovane, analizzati usando il rapporto87Sr/86Sr, hanno fornito una età di 1.1±0.2 Myrs. Alcuneconsiderazioni sui risultati delle analisi δ18O sui livelli continentali dello speleotema indicano una deposizionedurante il MIS 27-31.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)1165-1166
Numero di pagine1248
RivistaRENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA
Stato di pubblicazionePublished - 2012

All Science Journal Classification (ASJC) codes

  • ???subjectarea.asjc.1900.1907???

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Investigation of marine and continental layers in a stalactite olderthan 1 million years (Custonaci, north-western sector of Sicily)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo