Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Anamnesi di un’analoga ossessione è questo volume. Quattro Enrichette, specchio biografico di un’identità impossibile da definire, si susseguono nella scrittura di Silvana Grasso, portando alla riemersione le «cellule staminali» di un mito metamorfico che condanna il personaggio da un lato all’eccezionalità e dall’altro alla solitudine. Quattro forme testuali per riaccendere un ricordo aurorale: un essere anfibio, di confine, metamorfico per natura e/o per scelta, che vive l’essere per sé sul crinale dell’essere per gli altri, che rappresenta, senza sottoporre ad alcun giudizio morale, ciò che l’umanità ‘normale’ rifugge e contemporaneamente cerca.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEnrichetta
PagineVIII-XXI
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Serie di pubblicazioni

Nomei quaderni di poesia

Cita questo

Castiglione, M. C. (2016). Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta. In Enrichetta (pagg. VIII-XXI). (i quaderni di poesia).

Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta. / Castiglione, Marina Calogera.

Enrichetta. 2016. pag. VIII-XXI (i quaderni di poesia).

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Castiglione, MC 2016, Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta. in Enrichetta. i quaderni di poesia, pagg. VIII-XXI.
Castiglione MC. Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta. In Enrichetta. 2016. pag. VIII-XXI. (i quaderni di poesia).
Castiglione, Marina Calogera. / Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta. Enrichetta. 2016. pagg. VIII-XXI (i quaderni di poesia).
@inbook{23da15c32a4c4156878f987b48147c35,
title = "Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta",
abstract = "Anamnesi di un’analoga ossessione {\`e} questo volume. Quattro Enrichette, specchio biografico di un’identit{\`a} impossibile da definire, si susseguono nella scrittura di Silvana Grasso, portando alla riemersione le «cellule staminali» di un mito metamorfico che condanna il personaggio da un lato all’eccezionalit{\`a} e dall’altro alla solitudine. Quattro forme testuali per riaccendere un ricordo aurorale: un essere anfibio, di confine, metamorfico per natura e/o per scelta, che vive l’essere per s{\'e} sul crinale dell’essere per gli altri, che rappresenta, senza sottoporre ad alcun giudizio morale, ci{\`o} che l’umanit{\`a} ‘normale’ rifugge e contemporaneamente cerca.",
keywords = "Linguistica testuale. Generi testuali. Varianti d'autore, Silvana Grasso.",
author = "Castiglione, {Marina Calogera}",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "978-94-6299-514-7",
series = "i quaderni di poesia",
pages = "VIII--XXI",
booktitle = "Enrichetta",

}

TY - CHAP

T1 - Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta

AU - Castiglione, Marina Calogera

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Anamnesi di un’analoga ossessione è questo volume. Quattro Enrichette, specchio biografico di un’identità impossibile da definire, si susseguono nella scrittura di Silvana Grasso, portando alla riemersione le «cellule staminali» di un mito metamorfico che condanna il personaggio da un lato all’eccezionalità e dall’altro alla solitudine. Quattro forme testuali per riaccendere un ricordo aurorale: un essere anfibio, di confine, metamorfico per natura e/o per scelta, che vive l’essere per sé sul crinale dell’essere per gli altri, che rappresenta, senza sottoporre ad alcun giudizio morale, ciò che l’umanità ‘normale’ rifugge e contemporaneamente cerca.

AB - Anamnesi di un’analoga ossessione è questo volume. Quattro Enrichette, specchio biografico di un’identità impossibile da definire, si susseguono nella scrittura di Silvana Grasso, portando alla riemersione le «cellule staminali» di un mito metamorfico che condanna il personaggio da un lato all’eccezionalità e dall’altro alla solitudine. Quattro forme testuali per riaccendere un ricordo aurorale: un essere anfibio, di confine, metamorfico per natura e/o per scelta, che vive l’essere per sé sul crinale dell’essere per gli altri, che rappresenta, senza sottoporre ad alcun giudizio morale, ciò che l’umanità ‘normale’ rifugge e contemporaneamente cerca.

KW - Linguistica testuale. Generi testuali. Varianti d'autore

KW - Silvana Grasso.

UR - http://hdl.handle.net/10447/233363

M3 - Foreword/postscript

SN - 978-94-6299-514-7

T3 - i quaderni di poesia

SP - VIII-XXI

BT - Enrichetta

ER -