Introduzione

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

La cultura del cibo investe un' ampia dimensione simbolica che, radicandosi nella storia lunga dei territori e delle civiltà che li hanno abitati, si riverbera nelle concezioni e nelle pratiche legate a certi alimenti e allo stesso atto del mangiare inteso come momento di condivisione rituale di un momento fondante la socialità e la stessa comunità. Tutto questo è ben visibile in ambito festivo. Nelle feste, infatti, universo simbolico e universo sociale si presentano strettamente correlati. I simboli del sacro alludono al vario modo in cui le comunità rappresentano se stesse, i loro valori, le loro interne gerarchie.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi
Pagine9-17
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePublished - 2019

Serie di pubblicazioni

NomeACTA DIURNA

Cita questo

Buttitta, I., & Mannia, S. (2019). Introduzione. In Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi (pagg. 9-17). (ACTA DIURNA).

Introduzione. / Buttitta, Ignazio; Mannia, Sebastiano.

Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi. 2019. pag. 9-17 (ACTA DIURNA).

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Buttitta, I & Mannia, S 2019, Introduzione. in Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi. ACTA DIURNA, pagg. 9-17.
Buttitta I, Mannia S. Introduzione. In Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi. 2019. pag. 9-17. (ACTA DIURNA).
Buttitta, Ignazio ; Mannia, Sebastiano. / Introduzione. Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi. 2019. pagg. 9-17 (ACTA DIURNA).
@inbook{48b02e7aa30548e0b1ab57c7bb668b6a,
title = "Introduzione",
abstract = "La cultura del cibo investe un' ampia dimensione simbolica che, radicandosi nella storia lunga dei territori e delle civilt{\`a} che li hanno abitati, si riverbera nelle concezioni e nelle pratiche legate a certi alimenti e allo stesso atto del mangiare inteso come momento di condivisione rituale di un momento fondante la socialit{\`a} e la stessa comunit{\`a}. Tutto questo {\`e} ben visibile in ambito festivo. Nelle feste, infatti, universo simbolico e universo sociale si presentano strettamente correlati. I simboli del sacro alludono al vario modo in cui le comunit{\`a} rappresentano se stesse, i loro valori, le loro interne gerarchie.",
author = "Ignazio Buttitta and Sebastiano Mannia",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-98054-44-2",
series = "ACTA DIURNA",
pages = "9--17",
booktitle = "Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli d{\`e}i",

}

TY - CHAP

T1 - Introduzione

AU - Buttitta, Ignazio

AU - Mannia, Sebastiano

PY - 2019

Y1 - 2019

N2 - La cultura del cibo investe un' ampia dimensione simbolica che, radicandosi nella storia lunga dei territori e delle civiltà che li hanno abitati, si riverbera nelle concezioni e nelle pratiche legate a certi alimenti e allo stesso atto del mangiare inteso come momento di condivisione rituale di un momento fondante la socialità e la stessa comunità. Tutto questo è ben visibile in ambito festivo. Nelle feste, infatti, universo simbolico e universo sociale si presentano strettamente correlati. I simboli del sacro alludono al vario modo in cui le comunità rappresentano se stesse, i loro valori, le loro interne gerarchie.

AB - La cultura del cibo investe un' ampia dimensione simbolica che, radicandosi nella storia lunga dei territori e delle civiltà che li hanno abitati, si riverbera nelle concezioni e nelle pratiche legate a certi alimenti e allo stesso atto del mangiare inteso come momento di condivisione rituale di un momento fondante la socialità e la stessa comunità. Tutto questo è ben visibile in ambito festivo. Nelle feste, infatti, universo simbolico e universo sociale si presentano strettamente correlati. I simboli del sacro alludono al vario modo in cui le comunità rappresentano se stesse, i loro valori, le loro interne gerarchie.

UR - http://hdl.handle.net/10447/377894

M3 - Foreword/postscript

SN - 978-88-98054-44-2

T3 - ACTA DIURNA

SP - 9

EP - 17

BT - Il sacro pasto. Le tavole degli uomini e degli dèi

ER -