Abstract

Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernità, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della società e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attività all’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda e all’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardo al turismo sessuale.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteConsumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità
Pagine1-25
Numero di pagine25
Volume2011-12
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeRICERCA

Cita questo

Lo Verde, F. M. (2011). INTRODUZIONE. In Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità (Vol. 2011-12, pagg. 1-25). (RICERCA).

INTRODUZIONE. / Lo Verde, Fabio Massimo.

Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità. Vol. 2011-12 2011. pag. 1-25 (RICERCA).

Risultato della ricerca: Chapter

Lo Verde, FM 2011, INTRODUZIONE. in Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità. vol. 2011-12, RICERCA, pagg. 1-25.
Lo Verde FM. INTRODUZIONE. In Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità. Vol. 2011-12. 2011. pag. 1-25. (RICERCA).
Lo Verde, Fabio Massimo. / INTRODUZIONE. Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità. Vol. 2011-12 2011. pagg. 1-25 (RICERCA).
@inbook{07d30a4f508d46b7bb73716f27ee7bae,
title = "INTRODUZIONE",
abstract = "Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernit{\`a}, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della societ{\`a} e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identit{\`a}, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalit{\`a} di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attivit{\`a} all’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda e all’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardo al turismo sessuale.",
keywords = "consumi, leisure time, vita quotidiana",
author = "{Lo Verde}, {Fabio Massimo}",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "9788861596320",
volume = "2011-12",
series = "RICERCA",
pages = "1--25",
booktitle = "Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernit{\`a}",

}

TY - CHAP

T1 - INTRODUZIONE

AU - Lo Verde, Fabio Massimo

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernità, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della società e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attività all’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda e all’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardo al turismo sessuale.

AB - Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernità, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della società e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attività all’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda e all’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardo al turismo sessuale.

KW - consumi, leisure time, vita quotidiana

UR - http://hdl.handle.net/10447/61612

M3 - Chapter

SN - 9788861596320

VL - 2011-12

T3 - RICERCA

SP - 1

EP - 25

BT - Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità

ER -