Abstract

Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimentodel tempo libero nella postmodernità, evidenziandone isuccessivi cambiamenti in relazione al divenire della società edel mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioninel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzionedell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicatie il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favoredi una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristichee il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive(la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attivitàall’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda eall’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardoal turismo sessuale.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteConsumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità
Pagine1-25
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeRICERCA

Cita questo

Lo Verde, F. M. (2011). INTRODUZIONE. In Consumare/investire il tempo libero. Forme e pratiche del leisure time nella postmodernità (pagg. 1-25). (RICERCA).