Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale

R. D’Amico, A.Piraino

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nell’ordinamento europeo sono connotati da un’intima correlazione nel senso che un elemento determinante per poter accedere a peculiari forme di incentivazione fiscale regionale, come vedremo alla luce degli orientamenti della giurisprudenza europea, si rinviene nell’esercizio di particolari forme di autonomia (costituzionalmente garantita, decisionale e finanziaria), e risulta ulteriormente rafforzato dalla condizione di insularità. In questo senso, un approccio che tenga conto delle dinamiche europee in tale contesto può contribuire a condurre il dibattito sul regionalismo in Italia fuori dalle sue contraddittorie dinamiche che vedono, in brevissimo tempo, alternarsi spinte centripete e centrifughe.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePer la Macroregione del mediterraneo occidentale,
Pagine-
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

R. D’Amico, A.Piraino (2017). Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale. In Per la Macroregione del mediterraneo occidentale, (pagg. -)

Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale. / R. D’Amico, A.Piraino.

Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,. 2017. pag. -.

Risultato della ricerca: Chapter

R. D’Amico, A.Piraino 2017, Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale. in Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,. pagg. -.
R. D’Amico, A.Piraino. Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale. In Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,. 2017. pag. -
R. D’Amico, A.Piraino. / Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale. Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,. 2017. pagg. -
@inbook{e24f12a4f3ef42fcb24de2e214bd80e4,
title = "Insularit{\`a}, autogoverno e fiscalit{\`a} di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale",
abstract = "Insularit{\`a}, autogoverno e fiscalit{\`a} di sviluppo nell’ordinamento europeo sono connotati da un’intima correlazione nel senso che un elemento determinante per poter accedere a peculiari forme di incentivazione fiscale regionale, come vedremo alla luce degli orientamenti della giurisprudenza europea, si rinviene nell’esercizio di particolari forme di autonomia (costituzionalmente garantita, decisionale e finanziaria), e risulta ulteriormente rafforzato dalla condizione di insularit{\`a}. In questo senso, un approccio che tenga conto delle dinamiche europee in tale contesto pu{\`o} contribuire a condurre il dibattito sul regionalismo in Italia fuori dalle sue contraddittorie dinamiche che vedono, in brevissimo tempo, alternarsi spinte centripete e centrifughe.",
keywords = "Insularit{\`a}, autogoverno, fiscalit{\`a}",
author = "{R. D’Amico, A.Piraino} and Gaetano Armao",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "9788891771049",
pages = "--",
booktitle = "Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,",

}

TY - CHAP

T1 - Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale

AU - R. D’Amico, A.Piraino

AU - Armao, Gaetano

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nell’ordinamento europeo sono connotati da un’intima correlazione nel senso che un elemento determinante per poter accedere a peculiari forme di incentivazione fiscale regionale, come vedremo alla luce degli orientamenti della giurisprudenza europea, si rinviene nell’esercizio di particolari forme di autonomia (costituzionalmente garantita, decisionale e finanziaria), e risulta ulteriormente rafforzato dalla condizione di insularità. In questo senso, un approccio che tenga conto delle dinamiche europee in tale contesto può contribuire a condurre il dibattito sul regionalismo in Italia fuori dalle sue contraddittorie dinamiche che vedono, in brevissimo tempo, alternarsi spinte centripete e centrifughe.

AB - Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nell’ordinamento europeo sono connotati da un’intima correlazione nel senso che un elemento determinante per poter accedere a peculiari forme di incentivazione fiscale regionale, come vedremo alla luce degli orientamenti della giurisprudenza europea, si rinviene nell’esercizio di particolari forme di autonomia (costituzionalmente garantita, decisionale e finanziaria), e risulta ulteriormente rafforzato dalla condizione di insularità. In questo senso, un approccio che tenga conto delle dinamiche europee in tale contesto può contribuire a condurre il dibattito sul regionalismo in Italia fuori dalle sue contraddittorie dinamiche che vedono, in brevissimo tempo, alternarsi spinte centripete e centrifughe.

KW - Insularità, autogoverno, fiscalità

UR - http://hdl.handle.net/10447/289853

M3 - Chapter

SN - 9788891771049

SP - -

BT - Per la Macroregione del mediterraneo occidentale,

ER -