Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

L’obiettivo della presente ricerca era quello di valutare la ricaduta che l’innovazione in aula, derivante dalla sperimentazione dei modelli didattici innovativi (Spaced Learning, Contenuti Didattici Digitali, Coding, Aule Laboratori disciplinari), ha avuto sui processi di apprendimento declinati in conoscenza, comprensione, contestualizzazionee valutazione. Gli strumenti di raccolta dati sono stati prove di verifica dell’apprendimentocostruite dai docenti, facendo riferimento a una Griglia di indicatori di apprendimento e un questionario di valutazione della consapevolezza metacognitiva degli studenti – Awareness Learning Metacognitive ALM2014 (La Marca, 2014).
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola
Pagine59-85
Numero di pagine27
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeMEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

Cita questo

Longo, L. (2016). Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti. In Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola (pagg. 59-85). (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA).