Innovazione e imprenditorialità. Il ruolo degli spin-off universitari.

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Oggi il ruolo delle Università non si limita più soltanto alle tradizionali attività di formazione e di ricerca. La cosiddetta Seconda Rivoluzione Accademica ha attribuito alle Università una "terza missione", che consiste nella valorizzazione e commercializzazione della conoscenza accedemica sul mercato. L'Università diviene così "entrepreneurial university" creando valore non solo in termini di conoscenza ma anche di innovazione e sviluppo economico. Il libro intende approfondire il ruolo che le Università rivestono nel processo di trasferimento di conoscenza innovativa al mercato tramite la costituzione di imprese spin-off. Viene evidenziato come, attraverso il supporto di apposite strutture definite "incubatori" universitari, l'università sia in grado di creare l'humus per dar vita a start-up innovative, in grado di competere e contribuire allo sviluppo economico.
Lingua originaleItalian
EditoreAmazon
Numero di pagine164
ISBN (stampa)978 1482559910
Stato di pubblicazionePublished - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeBusiness Systems

Cita questo