Inleiding

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Il contributo è l'Introduzione ai Quaderni di poesia dell'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Le scelte di questa antologia seguono il filo della sensibilità di Gandolfo Cascio, cui si deve la selezione dei nomi e delle liriche, secondo una concentrata illustrazione di differenze generazionali, di esordi precoci – talora già individuati attraverso premi prestigiosi – e tardivi, di percorsi letterari che però smentiscono una generalizzazione mortificante secondo cui la poesia al femminile esprimerebbe più emozioni che visioni del mondo. Il testo analizza stili e temi delle autrici inserite.
Lingua originaleUndefined/Unknown
Titolo della pubblicazione ospiteVensters
Pagine7-13
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePublished - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeI quaderni di poesia

Cita questo

Castiglione, M. C. (2013). Inleiding. In Vensters (pagg. 7-13). (I quaderni di poesia).

Inleiding. / Castiglione, Marina Calogera.

Vensters. 2013. pag. 7-13 (I quaderni di poesia).

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Castiglione, MC 2013, Inleiding. in Vensters. I quaderni di poesia, pagg. 7-13.
Castiglione MC. Inleiding. In Vensters. 2013. pag. 7-13. (I quaderni di poesia).
Castiglione, Marina Calogera. / Inleiding. Vensters. 2013. pagg. 7-13 (I quaderni di poesia).
@inbook{927668aecaf0425a9719e467943130a6,
title = "Inleiding",
abstract = "Il contributo {\`e} l'Introduzione ai Quaderni di poesia dell'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Le scelte di questa antologia seguono il filo della sensibilit{\`a} di Gandolfo Cascio, cui si deve la selezione dei nomi e delle liriche, secondo una concentrata illustrazione di differenze generazionali, di esordi precoci – talora gi{\`a} individuati attraverso premi prestigiosi – e tardivi, di percorsi letterari che per{\`o} smentiscono una generalizzazione mortificante secondo cui la poesia al femminile esprimerebbe pi{\`u} emozioni che visioni del mondo. Il testo analizza stili e temi delle autrici inserite.",
author = "Castiglione, {Marina Calogera}",
year = "2013",
language = "Undefined/Unknown",
isbn = "978-90-5335-744-6",
series = "I quaderni di poesia",
pages = "7--13",
booktitle = "Vensters",

}

TY - CHAP

T1 - Inleiding

AU - Castiglione, Marina Calogera

PY - 2013

Y1 - 2013

N2 - Il contributo è l'Introduzione ai Quaderni di poesia dell'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Le scelte di questa antologia seguono il filo della sensibilità di Gandolfo Cascio, cui si deve la selezione dei nomi e delle liriche, secondo una concentrata illustrazione di differenze generazionali, di esordi precoci – talora già individuati attraverso premi prestigiosi – e tardivi, di percorsi letterari che però smentiscono una generalizzazione mortificante secondo cui la poesia al femminile esprimerebbe più emozioni che visioni del mondo. Il testo analizza stili e temi delle autrici inserite.

AB - Il contributo è l'Introduzione ai Quaderni di poesia dell'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Le scelte di questa antologia seguono il filo della sensibilità di Gandolfo Cascio, cui si deve la selezione dei nomi e delle liriche, secondo una concentrata illustrazione di differenze generazionali, di esordi precoci – talora già individuati attraverso premi prestigiosi – e tardivi, di percorsi letterari che però smentiscono una generalizzazione mortificante secondo cui la poesia al femminile esprimerebbe più emozioni che visioni del mondo. Il testo analizza stili e temi delle autrici inserite.

UR - http://hdl.handle.net/10447/112129

M3 - Foreword/postscript

SN - 978-90-5335-744-6

T3 - I quaderni di poesia

SP - 7

EP - 13

BT - Vensters

ER -